Ostia%2C+sequestrata+la+casa+occupata+abusivamente+da+Roberto+Spada+e+dalla+compagna
nanopressit
/articolo/ostia-sequestrata-la-casa-occupata-abusivamente-da-roberto-spada-e-dalla-compagna/456599/amp/
Cronaca

Ostia, sequestrata la casa occupata abusivamente da Roberto Spada e dalla compagna

Da 17 anni Roberto Spada e la moglie non pagavano le utenze di luce e gas, accumulando un debito di oltre 40mila euro per le indennità di occupazione che non avrebbero mai versato e un altro debito di 11 mila euro nei confronti della società che gestisce la rete elettrica, a cui pare fossero abusivamente allacciati.

Roberto Spada – Nannopress.it

Lo scorso mese di marzo c’era stato il deferimento della coppia all’autorità giudiziaria, per il reato di furto aggravato di energia elettrica mediante “allaccio diretto dell’appartamento che questa mattina è stato sequestrato alla rete di fornitura del gestore.”

Sequestrata la casa occupata da Roberto Spada e dalla compagna

Un appartamento all’Ater occupato abusivamente da 17 anni per il quale era stato installato – come riferisce Il Messaggero – un allaccio abusivo alla corrente elettrica. È per questo che – alle prime luci dell’alba – i Carabinieri hanno posto sotto sequestro l’appartamento occupato abusivamente da Roberto Spada e dalla compagna. L’attività dei militari dell’Arma è l’epilogo dell’intensa attività di monitoraggio e del controllo del territorio posta in essere dai carabinieri.

Le indagini hanno accertato che Spada e la compagna, oltre a sottrarre l’energia elettrica, non disponevano di alcun titolo che consentisse loro di abitare l’appartamento di via Gincon a Ostia. L’abitazione è gestita dal Comune di Roma per fronteggiare l’emergenza abitativa. Nei confronti del Comune capitolino i due avrebbero maturato un debito di oltre 43mila euro, 43.355,56 per l’esattezza, per le indennità di occupazione che non avrebbero mai versato e un debito di 11mila euro nei confronti della società che gestisce la rete elettrica, a cui erano abusivamente allacciati.

Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, i due avrebbero occupato l’immobile sequestrato nel 2006, quando concordarono uno scambio con la precedente occupante – anche lei abusiva – che fu convinta a trasferirsi in un altro appartamento già occupato abusivamente dagli Spada.

Sequestro dei carabinieri – Nanopress.it

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma ha quindi disposto il sequestro preventivo dell’immobile sito in via Giancon, che tornerà quindi nelle mani del comune di Roma.

Chi è Roberto Spada

Roberto Spada è salito agli onori della cronaca per la testata al giornalista tv Piervincenzi, all’epoca inviato per la Rai del programma “Nemo-Nessuno escluso”, che in quei giorni si trovava a Ostia per indagare sul presunto rapporto tra il clan Spada e Casapound. Dopo un iniziale confronto tra il giornalista e Roberto Spada, quest’ultimo colpì Piervincenzi con una testata sul naso e poi con una spranga di ferro aggredì anche il cameraman Edoardo Anselmi.

Indagato per i reati di lesioni e violenza privata aggravati dai futili motivi e dal metodo mafioso, è stato condannato a 6 anni di carcere, e 1 in libertà vigilata, inizialmente scontata nel carcere capitolino di Regina Coeli. Da lì poi il trasferimento a Tolmezzo, in Friuli.

Nell’ottobre dello scorso anno, con due anni di anticipo rispetto alla condanna iniziale, Roberto Spada è tornato libero. Nell’altro filone di inchiesta che lo riguarda, riguardante il duplice omicidio dei boss rivali Giovanni Galleoni e Francesco Antonini, la Corte d’assise ha proclamato l’assoluzione di Roberto Spada e in contemporanea lo stralcio per Carmine Spada e l’ergastolo per Ottavio Spada, ritenuto l’esecutore materiale del delitto.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago