Le condizioni meteo stanno per cambiare ancora una volta. Nei prossimi giorni ci saranno delle condizioni decisamente instabili e prevarrà il maltempo.
Fino al weekend saranno preponderanti ancora piogge e temporali. A seguire tornerà il sole e la temperatura sarà in graduale rialzo.
Le previsione di questo weekend
Avremo modo di vedere la cosiddetta Ottobrata bis. Tali previsioni sono state effettuate dagli esperti del sito Meteo.it.
Al riguardo, il meteorologo Lorenzo Tedici, ha spiegato che nei prossimi giorni potremmo trovarci di fronte a condizioni metereologiche abbastanza instabili in cui non maccheranno piogge, nubifragi e vento forte su un’isola in particolare dello stivale, la Sardegna.
Inoltre, durante le prossime ore, la Sicilia occidentale sarà interessata dalla una situazione abbastanza simile.
Per quanto riguarda la giornata di domani, nello specifico, su molte regioni sarà diffusa una situazione di piogge. Il maltempo partirà principalmente dalle Isole maggiori e arriverà a raggiungere tutta la zona peninsulare del sud, comprese le regioni del Lazio e del Molise.
Al Nord chi saranno ancora dei margini di peggioramento. Al settentrione, invece, sarà prevalente ancora una volta la siccità e probabilmente nel corso del mese di ottobre, non saranno presenti molte precipitazioni nelle zone colpite dal secco.
Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche delle prossime ore, entrando nel dettaglio, in Sardegna è previsto maltempo.
Domani la stessa situazione si verificherà al Sud e al centro. Il nord ancora una volta resterà all’asciutto e nel weekend le temperature andranno a migliorarsi gradualmente.
Cosa accadrà nei prossimi giorni
Vediamo insieme nel dettaglio cosa hanno previsto il meteorologi per i prossimi giorni.
Giovedì: il nord è caratterizzato da un clima variabile, con qualche piccolo rovescio. Al centro ci saranno acquazzoni frequenti, mentre al Sud il maltempo interesserà soprattutto il versante tirrenico.
Venerdì: al nord prevarrà una situazione soleggiata. Al centro ci saranno dei rovesci isolati, mentre al Sud ci sarà un netto miglioramento che andrà a verificarsi sempre di più verso il fine settimana.
Il sole continuerà a prevalere su tutta la penisola. E nella prossima settimana anche le temperature aumenteranno, portando nuovamente il sole e il caldo ad accompagnarci lungo le nostre giornate.
Un argomento di cui hanno parlato a lungo anche gli esperti di Meteo.it i quali hanno affermato che nel corso delle prossime ore, il maltempo sarà il vero protagonista nel territorio sardo, al sud e nelle regioni centrali.
Situazione ben diversa è quella del nord, luogo in cui non ci saranno piogge al punto che nel weekend potremmo assistere ad un Ottobrata bis.
Il responsabile del cambiamento climatico di questi giorni sarà il Ciclone delle Azzorre il quale provocherà maltempo in direzione della Francia e del Portogallo anche se, allo stesso tempo, darà vita ad un clima mite vista la spinta di correnti provenienti dalla parte meridionale del Nord Africa per raggiungere poi il nostro Paese.