[fotogallery id=”6169″]
Outings Projects: opere d’arte sui muri del mondo. E’ questa l’originale iniziativa di Julien de Casabianca, nata per valorizzare lo spazio urbano e consentire a tutti di fruire liberamente delle opere d’arte. Un progetto partecipativo che nasce da un’idea semplice quanto insolita: entrare in un museo, scattare una foto dell’opera che si preferisce, stamparla ed attaccarla su un muro della città.
Portare l’arte fuori dai luoghi istituzionali: questo è il proposito artistico di Julien de Casabianca, filmaker francese con la passione dell’arte che, attraverso Outings Projects, invita tutti a fotografare le opere conservate nei vari musei locali, stampare gli scatti ed incollarli sui muri delle proprie città. Un metodo semplice quanto originale per rendere lo spazio urbano una galleria a cielo aperto, rendendo l’arte, seppur riprodotta, accessibile a tutti.
Ma com’è nato questo progetto? Visitando il Louvre tempo fa, ha raccontato l’artista, ‘ho visto una giovane donna in un dipinto abbandonato in un angolo, si annoiava; ho avuto l’impulso del principe azzurro, volevo liberarla dal castello e darle così una nuova vita‘. Ecco dunque Outings Projects, un’iniziativa che sa tanto di street art aperta a chiunque voglia partecipare. Basta scattare una foto ad un soggetto scelto tra le opere esposte in un qualsiasi museo del mondo, meglio se anonime e poco conosciute: attraverso gli scatti stampati ed attaccati ai muri delle città, l’arte ‘si sposta’ dai luoghi istituzionali alle strade cittadine, rendendo lo spazio urbano un museo a cielo aperto, di cui tutti possono fruire liberamente. ‘Ho iniziato a Parigi e a Londra, ha raccontato ancora l’ideatore dell’iniziativa, recentemente alcuni artisti hanno preso parte all’iniziativa a Madrid e Barcellona, e presto succederà anche a Padova, Asuncion e Tirana‘. L’iniziativa, infatti, si è diffusa in più di una dozzina di città, per lo più in Europa, ma sta prendendo piede anche in America, dove ha riscosso parecchio successo.
‘Se l’arte è il medium e le strade sono le nostre tele, ha concluso Casabianca, Outings Projects invita tutti a creare una relazione tra i nostri spazi di vita e la nostra cultura collettiva‘. Insomma, un progetto partecipativo mondiale che mira ad una riappropriazione dello spazio urbano che diventa così un mezzo eccezionale per l’espressione artistica, visuale e di comunicazione.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…