Pablo+Neruda+fu+avvelenato%3A+il+nipote+anticipa+i+risultati
nanopressit
/articolo/pablo-neruda-fu-avvelenato-il-nipote-anticipa-i-risultati/437876/amp/
Cultura

Pablo Neruda fu avvelenato: il nipote anticipa i risultati

Secondo quanto riferito da Rodolfo Reyes, nipote del poeta Pablo Neruda, quest’ultimo sarebbe morto avvelenato, confermando che il batterio Clostridium botulinum, è stato iniettato come arma biologica.

Rodolfo Reyes-Nanopress.it

A comunicare la notizia è il quotidiano spagnolo, El Paìs, riportando le dichiarazioni rilasciate dal nipote del poeta cileno scomparso nel 1973 e riesumato a distanza di 40 anni dopo che il suo ex autista ha spiegato di ritenere che lo scrittore sia stato avvelenato sotto la dittatura di Augusto Pinochet.

Pablo Neruda morto per avvelenamento

Un caso sul quale s’indaga da più di 10 anni e che, finalmente, la famiglia del poeta cileno, Pablo Neruda, avrà le risposte sulla causa della morte avvenuta il 23 settembre 1973. A riportare la notizia è il quotidiano spagnolo, El Paìs con le dichiarazioni rilasciate dal nipote dello scrittore, Rodolfo Reyes.

“Clostridium botulinum, trovato nel suo corpo nel 2017, ha stabilito che la sua origine era endogena”.

Queste le parole del nipote del grande poeta, il quale ha confermato l’avvelenamento come causa della morte, poiché la sostanza è stata iniettata come arma biologica. Reyes ha spiegato che ancora i risultati della perizia non sono stati resi pubblici ma, pensa che lo siano entro la giornata di mercoledì.

Una perizia effettuata da esperti provenienti da Canada, Messico, El Salvador, Danimarca, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Canada e Cile per svolgere le analisi sul corpo del poeta riesumato, la prima volta, nel 2013.

La causa ufficiale della sua morte

Per oltre 40 anni si è creduto che la causa ufficiale della morte di Pablo Neruda fosse ricollegata al cancro alla prostata. Il premio Nobel per la letteratura insignito nel 1971, due anni dopo, il 23 settembre del 1973 è deceduto nella clinica San María di Santiago.

La sua scomparsa è avvenuta 12 giorni dopo il Colpo di Stato in cui ha dato le sue dimissioni il presidente Salvador Allende.

Pablo Neruda-Nanopress.it

“Per 40 anni si è creduto che la causa ufficiale della sua morte fosse il cancro alla prostata, fino a quando il suo ex autista, Manuel Araya, ha fatto notare che era stato avvelenato, testimonianza che è poi alla base della denuncia presentata dal Partito Comunista”.

Queste le parole riportate dal noto quotidiano spagnolo, aggiunte a quelle dell’avvocato e nipote di Pablo Neruda, per una verità che i familiari attendevano da quasi 50 anni. Secondo quanto riportato dalla testata madrilena, l’ultima perizia effettuata sarebbe il terzo procedimento effettuato per poter stabilire le vere cause della morte dello scrittore spagnolo.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago