È sicuramente dell’Udinese la copertina delle pagelle di Serie A 2014/15 del quinto turno. I bianconeri sono terzi da soli con 12 punti su 15 a disposizione dopo la splendida vittoria per 4-2 sul Parma del posticipo di ieri 29 settembre. Per questo match e per il cammino finora si meritano sicuramente un bell’8 mentre gli emiliani sono ultimi e sconsolati, si meritano un 5 sulla fiducia. I gol sono stati messi a segno da Jose Mauri al debutto a rete poi da Di Natale con una doppietta, dal rigore a cucchiaio di Cassano, dallo scenografico gol in rovesciata di Heurtaux e infine da Thereau. Scopriamo tutti gli altri voti.
La seconda sorpresa di questo campionato è sicuramente la Sampdoria: i blucerchiati sono quarti e sono gli unici oltre Juve, Roma e Udinese sopra i 10 punti. La soddisfazione è doppia se non tripla dato che gli ultimi tre punti sono arrivati nientemeno che contro il Genoa nel derby che è stato deciso da una punizione velenosa di Gabbiadini.
E ora le due capoliste, che nel prossimo turno saranno una contro l’altra. Partiamo dalla Juventus che ha sconfitto in modo perentorio per 3-0 l’Atalanta a Bergamo con una doppietta dello scatenato Tevez e con il primo gol italiano di Morata. Voto 7.5 per i bianconeri e 5 per gli orobici che però difficilmente avrebbero potuto raccogliere qualcosa.
La Roma batte il Verona per 2-0 ed è un grande risultato perché i veneti sono una delle squadre più ostiche di questo campionato e non sarà facile per nessuno conquistare i tre punti contro di loro. Anzi. E non è scontato che arrivino a fine stagione in una posizione da Europa League. Le reti sono state siglate ancora da Florenzi e da Destro. Voto 7.5 per la Roma, 5.5. per il Verona.
Ritorna alla vittoria il Napoli con il solito Callejon che al 29′ ferma il risultato sull’1-0 contro il Sassuolo. Ma siamo lontani anni luce dal gioco e dall’entusiasmo e la determinazione di due anni fa oltre che dalla pragmaticità dell’anno scorso. Ci sarà da soffrire, sempre che finalmente non ci si sblocchi, ma il simbolo di questo momento no è l’inconsistenza di Hamsik. Voto 6.5 per il Napoli e 6 per il Sassuolo.
Disastro dell’Inter che perde 4-1 in casa contro il Cagliari di Zeman: il tracollo è arrivato dopo l’espulsione di Nagatomo, ma i neroazzurri hanno sofferto anche prima, tant’è che sono passati in svantaggio subito con il gol di Sau. Incredibile tripletta di Ekdal, in giornata magica, supportato da un devastante Ibarbo. Voto 4 per l’Inter e 7.5 per il Cagliari.
Pareggio 1-1 tra Torino e Fiorentina con Quagliarella che illude e Babacar che riacciuffa i granata sul finale, un segno forte per Ventura che deve ancora impostare la propria squadra dopo le partenze eccellenti, ogni match sarà una battaglia e quest’anno l’obbiettivo primario sarà conquistare la salvezza il prima possibile. Voti 6.5 per il Toro, 6 per la Fiorentina.
Pareggio scialbo e incolore per 1-1 tra Cesena (6) e Milan (5.5) che fa sicuramente piacere più ai primi. Dopo la prova imbarazzante contro la Juve, gli i romagnoli strappano un punto d’oro contro i ragazzi di Inzaghi che pareggiano con Rami il gol iniziale di Succi. Infine, il pareggio 1-1 tra Chievo Verona (6) e Empoli (6) con il gol di Meggiorini e pareggio di Pucciarelli che fa contenti entrambi e vittoria esagerata della Lazio (7) per 4-0 sul Palermo (5.5) con il gol di debutto di Djordjevic (che poi ci prende gusto e ne fa tre) e rete finale di Parolo. Voti:
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…