Un ragazzo finlandese di 29 anni di nome Tommi Hirvinen è scomparso da ottobre, a Palermo. Ora arriva la denuncia del padre.
“Tommi soffre di schizofrenia, aiutateci a trovarlo, non abbiamo più sue notizie e siamo preoccupati perché ha smesso di assumere i suoi farmaci”.
Si era innamorato di Palermo il giovane Tommi, turista finlandese di 29 anni che si era recato in visita nella città siciliana, da cui è rimasto così positivamente impressionato che ha deciso di aprirci un B&B.
L’obiettivo della sua vacanza era proprio quello e il suo posto lo aveva trovato il giovane nato a Helsinki ma residente a Kauhanen. Tuttavia dal mese di ottobre la sua famiglia non ha più notizie di lui.
Il turista era già stato a Palermo altre volte i passato e il suo amore per la città era cresciuto sempre di più, per questo motivo voleva avviare la sua attività proprio lì, costruendo il suo futuro lontano dalla famiglia che ora lo cerca disperatamente.
Arrivato nel capoluogo a inizio ottobre, dopo qualche giorno i genitori non sono più riusciti a contattarlo e di Tommi si sono perse le tracce, ma c’è un dettaglio che li preoccupa molto.
Il padre ha provato più volte a cercarlo senza risultati e così ha sporto denuncia alla polizia finlandese, tuttavia sull’accaduto stanno indagando anche le forze dell’ordine di Palermo.
A far conoscere la storia ai media è stata l’agenzia investigativa privata di Riccardo Calabrese, contattata dal padre del ragazzo per affidargli questo caso nella speranza di ritrovarlo, alla luce anche della preoccupazione per un problema di cui soffre.
Il 29enne soffre di schizofrenia, disturbo che riesce a tenere sotto controllo solo assumendo alcuni farmaci che però, ha interrotto da quando stava a Palermo, minando così il suo fragile stato di salute mentale.
L’agenzia investigativa crede che proprio per questo motivo ha avuto dei malori ed è finito diverse volte ai pronto soccorsi di due ospedali del luogo ma in tutti i casi è scappato rinunciando ad essere curato.
In merito a questa condizione di schizofrenia, i medici non escludono che sia dovuta a un episodio avvenuto a 16 anni, quando il ragazzo appassionato di sci e neo vincitore di un campionato finlandese di slalom, ha avuto un grave incidente proprio mentre praticava questo sport, battendo fortemente la testa.
Il fatto che abbia rifiutato le recenti cure ci da un iniziale quadro della situazione problematica del giovane, il cui telefono risulta ormai sempre irraggiungibile. Si pensa che possa non essere pienamente lucido, anche se chi ha avuto modo di incontrarlo negli ospedali ha riferito che era un ragazzo educato e disponibile verso i pazienti più anziani.
Per aiutare le ricerche, il padre ha fornito alcune generalità. Tommi Hirvinen è alto circa 1,90 cm, ha gli occhi castano scuri e i capelli castano chiari, una corporatura snella e parla solo la lingua inglese.
Gli investigatori sono a lavoro per capire gli ultimi movimenti del ragazzo, il quale sembra abbia lavorato brevemente in un ristorante di Mondello e gli ultimi luoghi dove è stato visto sono stati Vucciria e Borgo Vecchio.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…