[fotogallery id=”4915″]
Ieri il mondo del calcio si è fermato per l’assegnazione del Pallone d’Oro FIFA 2014. A trionfare è stato Cristiano Ronaldo che ha sconfitto in finale Leo Messi e Manuel Neuer. Per il fuoriclasse portoghese è il terzo pallone d’oro della sua carriera che gli ha permesso di eguagliare mostri sacri come Cruijff, Platini e Van Basten. Per l’assegnazione del trofeo hanno avuto diritto al voto sia i capitani e allenatori delle Nazionali del mondo che un pool di giornalisti accrediti da tutto il mondo. Alcune scelte sono apparse originali e particolari.
Quinton Griffith, capitano della Nazionale di Antigua e Barbuda ha deciso che il 2014 di Cristiano Ronaldo non fosse stato super e nella sua scheda elettorale ha premiato Thibaut Courtois, portiere del Chelsea come miglior giocatore della stagione davanti a Messi e Di Maria. La scelta impopolare di Griffith non è stata l’unica. Sia Cristiano Ronaldo, capitano del Portogallo e Leo Messi, condottieri dell’Argentina, hanno avuto diritto al voto. Entrambi i giocatori non hanno riconosciuto la stagione super dell’avversario e hanno votato altri compagni di squadra o di Nazionale. CR7 ha segnalato Sergio Ramos, Bale e Benzema come i tre migliori del 2014 mentre la “Pulce” ha regalato il voto a Di Maria, Iniesta e Mascherano. Insomma Cristiano Ronaldo e Leo Messi non hanno di certo mostrato sportività nel voto. Altre star del calcio mondiale hanno avuto diritto al voto quali capitani delle proprie squadre. Ibrahimovic, votato a sua volta dall’ex juventino Mirko Vucinic come migliore del 2014, ha scritto il nome di Leo Messi come pallone d’oro 2014 in barba a vecchie rivalità ai tempi del Barcellona. Il giapponese del Milan Honda ha invece cancellato Leo Messi dalle sue preferenze per far spazio a Neur, Bale e Cristiano Ronaldo. Molti tecnici delle Nazionali hanno guardato più al Mondiale brasiliano che ai successi con i club. In questa ottica si capiscono i tanti voti ricevuti dai giocatori tedeschi e dalla panchina d’oro vinta da Joachim Loew. Diversi italiani hanno avuto diritto al voto. Il nostro commissario tecnico, Antonio Conte ha optato per Cristiano Ronaldo e sulla stessa lunghezza d’onda è stato Gianni De Biasi, selezionatore dell’Albania. Fabio Capello, ct della Russia e Ranieri della Grecia, hanno invece votato il portiere Neuer. L’italiano Ghedin, ct di Malta, ha invece scritto il nome dell’eroe della finale mondiale, Gotze. Infine, un po’ a sorpresa visto il ruolo che ricopre in campo, il capitano dell’Italia Gianluigi Buffon non ha premiato Manuel Neuer preferendogli Cristiano Ronaldo e Messi.
Infine una curiosità. In Mongolia Garidmagnai Baysgalan, capitano della nazionale, ha votato Antonio Conte preferendolo al vincitore dei Mondiali Loew, della Champions League Ancelotti e a quello della Liga, nonchè finalista della Champions Diego Simeone. Anche il caso di Courtois è curioso in quanto non solo Grittith ha scelto lui al posto di Neuer. Anche Bangura, capitano della Sierra Leone, ha preferito l’ex portiere dell’Atletico Madrid a quello del Bayern Monaco.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…