Ora è ufficiale: Pallotta cede la Roma al gruppo Friedkin.
L’affare è stato chiuso nella notte del 6 agosto: 591 milioni di euro il valore complessivo dell’operazione, che comprende anche l’aumento di capitale da completare e la copertura dei debiti del club.
A Pallotta e i suoi soci andranno circa 180 milioni di euro. Dopo 9 anni di gestione americana la Roma continuerà a essere guidata da un gruppo a stelle e strisce, ma sposta il suo quartier generale da Boston a Houston.
Dopo l’annuncio alla CONSOB, Jim Pallotta, il presidente dell’AS Roma, ha dichiarato: “Sono lieto di confermare che abbiamo raggiunto un accordo con il Friedkin Group per la vendita dell’AS Roma. Questa notte abbiamo firmato i documenti e nei prossimi giorni lavoreremo assieme per completare il percorso formale e legale che porterà al passaggio di mano del Club. Negli ultimi mesi, Dan e Ryan Friedkin hanno dimostrato totale dedizione nel voler finalizzare questo accordo e nel guidare il Club positivamente. Sono certo che saranno dei grandi futuri proprietari per l’AS Roma”.
Dan Friedkin, Chairman e CEO del The Friedkin Group ha dichiarato: “Noi tutti al Friedkin Group siamo felici di aver fatto i passi necessari a diventare parte di questa città e club iconici. Non vediamo l’ora di chiudere l’acquisto il prima possibile e di immergerci nella famiglia dell’AS Roma”.
Firmato dunque qualche settimana fa l’accordo preliminare vincolante, il closing è previsto per domani 17 agosto, in una videoconferenza a cui le parti in causa accederanno da 3 sedi diverse (Roma, Houston, Boston), per dare il via al passaggio di proprietà superando tutti gli aspetti burocratici.
Dan Friedkin sarà subito operativo e assumerà il ruolo di presidente. Con lui, nel consiglio di amministrazione, il figlio Ryan, che si trasferirà stabilmente a Roma, e i manager del gruppo Eric Felen, Marc Watts, Brian Walker e Analaura Moreira.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…