Le apparecchiature e le macchine industriali richiedono funzioni definite e un controllo ordinato per raggiungere i loro vari obiettivi di processo. I quadri elettrici di controllo svolgono queste funzioni all’interno delle apparecchiature di produzione.
La comprensione di ciò che sono evidenzia la loro importanza fondamentale per l’industria.
Nei suoi termini più semplici, i quadri elettrici sono una combinazione di dispositivi che utilizzano l’energia elettrica per controllare le varie funzioni meccaniche di apparecchiature o macchinari industriali.
Un quadro elettrico comprende due categorie principali: struttura del quadro e componenti elettrici.
La struttura di un quadro di controllo elettrico è una combinazione di un involucro, o custodia e un pannello posteriore, simile a un quadro elettrico presente in una casa o in un ufficio.
La custodia è una scatola metallica di dimensioni variabili ed è tipicamente realizzata in alluminio o acciaio inossidabile. Il numero di porte (solitamente una o due) necessarie sull’armadio determina le sue dimensioni nella maggior parte delle applicazioni industriali. La custodia verrà fornita con una classificazione di sicurezza UL (508A è tipica), una classificazione IP e/o una classificazione NEMA.
Questi elenchi aiutano gli utenti a determinare proprietà come:
Queste varie classificazioni dovrebbero essere stampate su una piastra metallica e attaccate alla custodia per una facile identificazione e riferimento.
Un pannello posteriore, invece, è una lamiera metallica montata all’interno della custodia che fornisce supporto strutturale per il montaggio su guida DIN e le canaline di cablaggio.
Le guide metalliche DIN presentano dimensioni standardizzate e forniscono una struttura di montaggio per i dispositivi elettrici. Le canaline di cablaggio provvedono all’instradamento e all’organizzazione dei cavi e allo stesso tempo aiutano nel controllo del rumore elettrico tra i dispositivi all’interno della scatola.
All’interno di un quadro elettrico esistono otto tipi di componenti elettrici che definiscono e organizzano le diverse funzioni svolte dal quadro.
Questi componenti includono:
Una corretta dispersione del calore è fondamentale per proteggere i componenti e il cablaggio in un quadro elettrico. Le cause del surriscaldamento di un pannello di controllo includono una ventilazione impropria dell’armadio, l’essere posizionato all’aperto dove è esposto alla luce solare o agli elementi naturali; luoghi al chiuso vicino a macchine calde, forni o fornaci; o un accumulo di polvere e detriti nel pannello.
Diverse soluzioni possono essere implementate nella progettazione di un quadro di controllo elettrico per prevenire il surriscaldamento, inclusi condizionatori d’aria montati lateralmente, prese d’aria, ventilatori e scambiatori di calore aria-aria.
Ciascuno di questi metodi di raffreddamento funziona per mantenere una temperatura costante all’interno del pannello e prevenire il surriscaldamento. Inoltre, la manutenzione programmata per rimuovere polvere e detriti aiuterà la circolazione dell’aria nel pannello e preverrà ulteriormente il surriscaldamento.
Gli elementi di manutenzione dovrebbero includere:
La manutenzione è una considerazione chiave per i quadri elettrici. Facilitare la manutenzione è un elemento critico nella progettazione di quadri elettrici personalizzati.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…