Paolo+Brosio+risponde+a+Papa+Francesco%3A+%26%238216%3BMedjugorje+%C3%A8+un+luogo+di+culto+e+di+preghiera%2C+non+siamo+fanatici%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/paolo-brosio-risponde-a-papa-francesco-medjugorje-e-un-luogo-di-culto-e-di-preghiera-non-siamo-fanatici/76183/amp/
Categories: Cultura

Paolo Brosio risponde a Papa Francesco: ‘Medjugorje è un luogo di culto e di preghiera, non siamo fanatici’

[fotogallery id=”5907″]

In una lunga e accorata lettera Paolo Brosio risponde a Papa Francesco in merito al mancato riconoscimento di Medjugorje come luogo di culto ufficiale della Chiesa Cattolica. La lettera è stata pubblicata su Intelligo News e si rivolge direttamente al Pontefice, che pochi giorni fa si era dichiarato scettico riguardo alla vera natura spirituale delle attività di Medjugorje, polo attrattivo per milioni di pellegrini situato in Bosnia ed Erzegovina. Le dure parole di Papa Francesco erano dirette in particolare verso i presunti ‘veggenti’ che tanto affascinano i fedeli di tutto il mondo, ma a difendere l’integrità di Medjugorje ci pensa Paolo Brosio: ‘Sarebbe una straordinaria opportunità per rinnovare il battesimo della Chiesa‘.

Proprio in seguito a un pellegrinaggio a Medjugorje nel 2009 Paolo Brosio si è convertito, diventando un acceso sostenitore della causa di riconoscimento del sito come luogo di culto ufficiale della Chiesa Cattolica. Le recenti parole di Papa Francesco riguardo alla mondanità delle attività in Bosnia ed Erzegovina hanno quindi ferito profondamente Brosio, che attraverso la sua lettera aperta al Pontefice perora ancora una volta la causa di milioni di fedeli e pellegrini. Nella lettera, Medjugorje viene descritta come un’insieme di curiosità e spiritualismo, nella quale i principali punti fermi rimangono comunque confessione, Santa Messa, Rosario e digiuno. Le guarigioni e i presunti miracoli sarebbero soltanto una parte del pacchetto.

Ciò che viene più calorosamente chiesto nella lettera di Paolo Brosio a Papa Francesco è, quindi, il riconoscimento di Medjugorje come luogo di culto e di preghiera della Santa Chiesa, ma a giudicare dai commenti del Pontefice il cammino verso l’ufficialità potrebbe essere ancora piuttosto lungo. Le apparizioni, le guarigioni e i miracoli tanto acclamati non hanno mai avuto la conferma della Chiesa Cattolica, ma il costante afflusso di pellegrini e fedeli in Bosnia ed Erzegovina rappresenta sicuramente una questione calda per le istituzioni religiose.

Secondo il fedelissimo Paolo Brosio a Medjugorje si riscopre la vera fede e ci si avvicina a Dio in modo totale. Per questo Papa Francesco dovrebbe riconoscerlo come luogo di culto e preghiera: ‘Non c’è bisogno di dimostrare che esista il sovrannaturale, ma chi va a pregare là, quando torna in Italia, viene preso per fanatico. Non è così‘. L’appello di Brosio si conclude con l’auspicio di maggior autonomia per Medjugorje e, soprattutto, per un vescovo appositamene inviato per curare il santuario. Cosa risponderà Papa Francesco a quest’ennesimo appello?

Eva Cabras

Eva Cabras è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di spettacoli, musica, personaggi e programmi televisivi.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago