[didascalia fornitore=”ansa”]Paolo Fresu[/didascalia]
Paolo Fresu con il Devil Quartet sono i protagonisti della prima tappa dell’Enel Energia Tour, che parte da Arezzo il 19 luglio: si tratta di uniniziativa che vuole raccontare il territorio attraverso la musica. Gli appuntamenti seguiranno in diverse città italiane tra le quali Genova e Palermo, fino al 29 settembre. In ciascuna delle tappe si esibiranno artisti come Raphael Gualazzi, e Cosmo. Musica Jazz, pop, classica e indie caratterizzeranno il viaggio di Enel Energia per raccontare l’Italia di oggi e di ieri, ma anche per stimolare, incuriosire, evocare atmosfere e divertire il pubblico.
Con questo tour Enel Energia vuole anche attivare un momento di socializzazione e vicinanza tra le persone nell’ambito di un contesto culturale, stimolante e aperto a tutti. Un’esperienza unica e coinvolgente in cui allestimenti, contenuti e relazioni con il pubblico sono disegnati per essere divertenti e accogliere tutta la comunità.
Ospiti della primo appuntamento è il Devil Quartet, sinonimo di un viaggio musicale tra l’Africa e il mondo occidentale attraverso il jazz, il rock e il meticcio. Nonostante la poetica di Fresu sia sempre in evidenza, è l’energia ritmica e la coesione tra i componenti del gruppo la caratterista fondamentale di questa ormai storica formazione italiana.
Altro trio d’eccezione che usa la musica per creare ponti fra culture, esperienze e sonorità diverse: Dj Khalab, Tommaso Cappellato batterista e compositore che si è distinto nel corso della sua attività come ideatore e fautore di numerose variopinte situazioni musicali e Gabin Dabyre poliedrico musicista e cantautore del Burkina Faso che ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti di calibro.
A salire sul palco all’interno di parco Pertini è anche l’Orchestra Instabile di Arezzo: una realtà unica nel panorama territoriale aretino composta da quattro violini, una viola, un violoncello, un contrabbasso, un flauto e un clarinetto. L’ensemble ha in sscaletta brani di George Gershwin, Leroy Anderson, Duke Ellington.
La serata è aperta da DJ set e artistici della scena musicale aretina. E’ prevista anche la presenza di Street food caravan e diverse attività di intrattenimento per famiglie e laboratori musicali per bambini a cura dell’Associazione locale Spazio Seme.
In collaborazione con AdnKronos
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…