A renderlo noto il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi, che ha annunciato che sarà proprio lui a presiedere la funzione religiosa in piazza San Pietro domenica 9 aprile.
Intanto il Pontefice resta ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma, mentre i medici del nosocomio capitolino hanno spiegato che le condizioni di Papa Bergoglio sono in miglioramento e stanno andando avanti con le cure.
Inizialmente si era ipotizzata una dimissione lampo, ma con il passare delle ore, seppure il quadro clinico sia in progressivo miglioramento, il personale sanitario avrebbe deciso di trattenere il Pontefice per controlli più approfonditi.
È ormai ufficiale: Papa Francesco non celebrerà la messa la mattina del giorno di Pasqua dal balcone di piazza San Pietro. A condividere la notizia, che fa ulteriormente preoccupare i fedeli, è stato questo pomeriggio è stato il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi. Sarà proprio lui a officiare la celebrazione religiosa la domenica di Pasqua e prima ancora la messa della domenica delle Palme.
Da quando il pontefice è stato ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma, si susseguono le notizie sulla sua condizione clinica. Questa mattina il direttore della Sala Stampa in Vaticano, Matteo Bruni, ha spiegato che Papa Francesco “ha riposato bene nella notte e il quadro clinico è in progressivo miglioramento. Prosegue le cure programmate”.
Dopo la colazione, il Pontefice avrebbe ripreso il lavoro e poi ha ricevuto l’Eucarestia nell’appartamento privato in ospedale.
Il Pontefice è stato ricoverato mercoledì sera al policlinico Gemelli per un’infezione alle vie respiratorie, non dovuta al Covid, come confermato dalla tac toracica a cui è stato sottoposto il religioso.
Inizialmente si era ipotizzata una dimissione lampo, ma con il passare delle ore, seppure il quadro clinico sia in progressivo miglioramento, il personale sanitario avrebbe deciso di trattenere il Pontefice per controlli più approfonditi. Accanto al Pontefice c’è Massimiliano Strappetti, infermiere di fiducia del Papa, lo stesso che tre anni fa lo aveva persuaso a sottoporsi a un’operazione per una stenosi diverticolare sintomatica del colon.
Il personale sanitario dell’ospedale capitolino ha spiegato che – al momento – le condizioni del Pontefice sono buone, sempre tenendo presente il quadro clinico ‘ non ottimale’ dovuto all’età avanzata di papa Bergoglio. Se il quadro clinico dovesse confermare i progressivi miglioramenti che sono già in corso, le dimissioni potrebbero non essere così lontane, ma sembra ormai certo che il pontefice non riuscirà a officiare le celebrazioni della Santa Pasqua.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…