Papa Francesco si trova al Gemelli di Roma per alcuni controlli che erano già stati programmati da tempo.
La notizia è stata resa nota dalla sala stampa della Santa Sede, il cui direttore Matteo Bruni ha riferito che il pontefice ha fatto il suo ingresso nella struttura di Roma oggi pomeriggio, per sottoporsi al check up.
Da oggi pomeriggio Papa Francesco si trova al Gemelli di Roma per alcuni controlli programmati. Proprio nella struttura capitolina era stato sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio destro, zona del corpo che da tempo è affetta da una grave gonalgia, ovvero un forte dolore che durante gli spostamenti richiede l’uso della sedia a rotelle.
Ad esempio, lo abbiamo visto attraversare piazza San Pietro per celebrare i funerali di Ratzinger, in sedia a rotelle.
Proprio al Policlinico dove si trova ora è stato operato due anni fa per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, problema che aggiunto a quello al ginocchio, fa sì che alla sua veneranda età il pontefice sia sempre più provato dall’età che avanza, come è normale che sia.
Lui stesso ha ammesso, in occasione della ricorrenza dei 10 anni del suo pontificato lo scorso 13 marzo, che non ci penserebbe due volte a dare le dimissioni se i problemi di salute gli impedissero di svolgere correttamente e in maniera affidabile le sue funzioni di Capo della Chiesa Cattolica.
Papa Francesco ha parlato spesso del suo problema al ginocchio, quello che lo attanaglia di più, e in una recente intervista ah detto che per lui è un’umiliazione fisica importante che però sta guarendo bene. Probabilmente i controlli odierni sono proprio per verificare il decorso dopo la recente operazione.
Dopo la consueta udienza generale del mercoledì, il pontefice ha raggiunto il Policlinico nel primo pomeriggio e ora i fedeli lo attendono per la messa di domenica prossima, ovvero quella delle Palme, un appuntamento importantissimo per i fedeli che in questo modo commemorano l’ingresso del Signore a Gerusalemme. La settimana prossima poi sono previste le celebrazioni per la settimana santa e per la Pasqua.
Ancora, a fine aprile il Papa sarà impegnato in un viaggio in Ungheria, insomma nonostante i problemi deambulatori ha un’agenda ricca di impegni ai quali non vuole rinunciare. Continuerà a seguire la fisioterapia e ad aiutarsi con il bastone da passeggio ma fin quando la mente glielo consentirà, farà fede ai suoi impegni.
Pochi giorni fa sono spuntate delle foto del Papa in versione decisamente rapper, con il piumino bianco, ma si trattava di una fake creato con l’intelligenza artificiale, che ha ingannato tutti. Stessa cosa è avvenuta per l’immagine dell’arresto di Putin e Trump.
L’immagine è diventata in poco tempo virale e in questa si vede il pontefice con un’insolito giubbotto oversize, chiaramente bianco e addirittura delle scarpe Nike. La foto ha collezionato milioni di views ed è stata creata con uno strumento gratuito e accessibile a qualsiasi utente, chiamato Midijourney, il cui accesso è consentito attraverso una piattaforma digitale chiamata Discord.
In poche parole il generatore di immagini ha ricreato con un risultato realistico, il pontefice in versione rapper, è semplice farlo, è sufficiente infatti scrivere un breve testo descrivendo cosa si vuole realizzare e al resto pensa l’intelligenza artificiale.
Questa ha agito sul Papa anche con altre immagini fake, immortalandolo sullo skateboard, anche se in questo caso ci sono errori visibili mentre la foto del piumino sembrava davvero realistica. Del resto il volto sorridente di Bergoglio si è sempre prestato all’umorismo, le sue espressioni infatti vengono anche utilizzate da programmi satirici come Striscia La Notizia e probabilmente anche lui si è fatto grandi risate guardandosi cavalcare lo skate o imitare la moda dei giovani.
Speriamo che il suo ennesimo controllo medico vada bene e che possa tornare presto a svolgere le sue funzioni, tuttavia in un ultimo aggiornamento, sembra che la situazione necessiti di maggiori approfondimenti e il pontefice possa essere ricoverato nuovamente.
Papa Francesco ha un affaticamento respiratorio, questo quanto hanno riferito i medici del Policlinico. Al momento sarebbero state annullate le udienze previste nei prossimi giorni affinché i controlli possano proseguire per il tempo necessario.
Siamo quasi al termine della giornata odierna e ci sono nuovi aggiornamenti arrivati sulle condizioni del Papa. Sono circa le 21 quando le voci sull’affaticamento respiratorio che avevano cominciato a circolare da poco, si sono fatte più consistenti.
Da una cosa che sembrava lieve infatti si è capito che il problema è più grave, infatti il pontefice ha una vera e propria infezione respiratoria. Si tratta di un fulmine a ciel sereno, un ricovero che nessuno si aspettava e che chiaramente conferma l’annullamento dei prossimi impegni.
Giunto in ambulanza al Policlinico Gemelli, è stato subito stabilizzato e ora si trova al decimo piano, quello che se passiamo nelle vicinanze noteremo essere rigorosamente a tapparelle abbassate.
Già nei giorni scorsi Bergoglio aveva lamentato alcune difficoltà a respirare e così si era deciso per dei controlli, programmati appunto per oggi. L’esito degli esami ha evidenziato l’infezione, che però non sembrerebbe essere Covid. Ci vorranno alcuni giorni di terapia medica ospedaliera.
In questo momento sono tanti i messaggi di affetto che gli stanno arrivando e il direttore della Sala Stampa Vaticana glieli ha riportati e ha riferito che è molto toccato dalla vicinanza delle persone.
Nell’ultima apparizione all’udienza di oggi, i fedeli lo hanno visto sereno, a parte i soliti problemi di deambulazione. Solo in un momento è apparso particolarmente affaticato, ovvero quando è stato sollevato dalla carrozzina per salire sulla papamobile che lo ha condotto a Santa Maria. Qui ha avuto il malore che poi ha portato al ricovero.
La notizia ha fatto il giro del mondo e subito sono circolate ipotesi, specialmente quelle di una notizia falsa relativa ai controlli programmati, diffusa per evitare allarmismi. Non c’era in effetti nulla di programmato, anche perché in quel frangente, quindi al termine della solita udienza del mercoledì, era prevista un’intervista con Lorena Bianchetti.
Il team che si occupa della sicurezza di Bergoglio si è mobilitato per passare la notte al Gemelli, a quel piano chiamato “dei Papi”, dove in passato era stato seguito anche Giovanni Paolo II. Fonti mediche hanno riferito che sono stati completati tutti gli esami, come la tac toracica con esito negativo. Anche il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue è positivo.
Stando ai medici la situazione dunque non desta preoccupazione e nelle prossime ore verranno eseguiti altri controlli per escludere problemi più gravi. Sappiamo al momento che non è Covid e nemmeno Bpco né fibrosi idiopatica polmonare. Ricordiamo che il Papa ha subito una resezione di una parte del polmone a causa di una polmonite molto aggressiva, che lo ha colpito quando era seminarista in Argentina.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…