Papa Francesco celebrerà la messa e pranzerà con i filippini sopravvissuti al terribile tifone Haiyan durante la sua visita in Sri Lanka e Filippine, prevista dal 12 al 19 gennaio. E’ il suo secondo viaggio in Asia in un anno, a testimonianza dell’importanza che la regione riveste nel suo pontificato. Cinque mesi fa infatti papa Francesco era stato in Corea del Sud. Venerdì è stato reso noto l’itinerario della visita. Francesco sarà prima a Colombo, dove canonizzerà il primo santo dello Sri Lanka, il reverendo Giuseppe Baz, un missionario del XVII secolo.
Papa Francesco arriverà a Manila il 15 gennaio e due giorni dopo volerà a Tacloban, la zona più colpita dal tifone che si è abbattuto l’8 novembre 2013, causando più di 7300 tra morti e dispersi. Qui il santo padre celebrerà la messa, poi pranzerà con i sopravvissuti e dopo avrà un incontro con loro. Francesco inaugurerà anche un centro per poveri che porta il suo nome. Ultimo appuntamento pubblico: una messa al Riza Park di Manila il 18 gennaio.
Quando san Giovanni Paolo II visitò le Filippine, nel 1995, radunò 5 milioni di persone alla messa, un record mai battuto. Nel paese ora c’è grande aspettativa per la visita di papa Francesco, la cui popolarità è molto diffusa. L’Asia è considerata il futuro della chiesa cattolica che lì registra il maggior numero di battezzati.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…