[fotogallery id=”3463″]
Il rock è la musica del diavolo? E chi l’ha detto? Non di certo Papa Francesco, che con l’album di canzoni Wake Up! dal prossimo 13 novembre 2015 farà il suo trionfale esordio nell’industria discografica internazionale. Distribuito da Believe Digital su licenza Multimedia San Paolo, Wake Up! conterrà 11 tracce con gli estratti dei discorsi più significativi che Bergoglio ha tenuto in giro per il mondo, intervallati da altrettanti brani musicali che si rifanno alla tradizione cristiana, ma che sono stati rielaborati in chiave pop, rock e soul, senza dimenticare le atmosfere celtiche e la musica latina.
Il concept che dà titolo all’album e unisce i suoi contenuti è la perentoria esortazione ‘Asian youth, wake up!‘ (‘Giovani asiatici, svegliatevi!‘) che il Papa ha esclamato in Corea del Sud nel 2014 durante l’incontro con i giovani dell’Estremo Oriente. Nei discorsi che fanno parte di Wake Up!, disponibili in italiano, spagnolo, inglese e portoghese, Papa Francesco affronta temi universali come la pace, il lavoro, la dignità, l’attenzione ai bisognosi e agli ultimi. Non a caso parte dei proventi delle vendite del disco sarà destinata a un fondo di sostegno per i rifugiati.
Al ‘cd d’esordio’ del Pontefice hanno collaborato numerosi compositori e produttori di fama italiana e mondiale come Giorgio Kriegsch (conosciuto anche come Nirvanananda Swami Saraswati), Tony Pagliuca dei Le Orme, Mite Balduzzi del Gen Rosso, Giuseppe Dati (in passato autore di Laura Pausini), Lorenzo Piscopo (già collaboratore di Anna Oxa, Giorgia, Articolo 31 e altri) e il direttore d’orchestra Dino Doni.
Come detto, l’album sarà in vendita nei negozi dal 13 novembre, ma intanto è già possibile prenotarlo su iTunes (ovviamente, come per tutte le rockstar che si rispettino, il cd è in pre-order sulla piattaforma streaming della Apple) dove è anche disponibile la title-track in versione integrale.
‘Questo album vuole essere uno strumento perché ogni cristiano, ma anche ogni uomo di buona volontà, possa portare con sé le preghiere, le speranze, le aspettative che Papa Francesco ha per ognuno di noi‘, spiegano dalla Santa Sede.
Questa la tracklist completa dell’album Wake Up! Dopo trovate anche la copertina del cd.
1. Annuntio vobis gaudium magnum! Estratto in italiano del Primo saluto dalla loggia centrale della Basilica Vaticana, 13 marzo 2013. Brano musicale: Tu Es Petrus con l’inserto di Adonai (preghiera della tradizione ebraica).
2. Salve Regina. Estratti del discorso pronunciato in spagnolo e in italiano all’incontro con i giovani argentini nella cattedrale di Rio de Janeiro, 25 luglio 2013. Brano musicale: Salve Regina.
3. Cuidar el planeda. Eestratto del discorso pronunciato in spagnolo durante la visita alla FAO a Roma, 20 novembre 2014. Brano musicale: Cuidar El Planeda (Cantico delle creature in Spagnolo).
4. ¿Por qué sufren los ninos? Estratto del discorso pronunciato in spagnolo all’incontro con i giovani nel campo sportiva dell’Università San Tommaso a Manila, 18 gennaio 2015. Brano musicale: Jesu dulcis memoria;
5. Non lasciatevi rubare la speranza! Estratto di discorso pronunciato in italiano agli studenti delle scuole dei Gesuiti in Italia e Albania, Città del Vaticano 7 giugno 2013. Brano musicale: Christe Redemptor Omnium.
6. La Iglesia no puede ser una ONG! Estratto del discorso pronunciato in spagnolo ai giovani argentini nella cattedrale di Rio de Janeiro, 25 luglio 2013. Brano musicale: Ubi Carita et Amor, Deus ibi est.
7. Wake up! Go! Go! Forward! Estratto in inglese dell’Omelia alla Santa Messa conclusiva della VI Giornata della Gioventù asiatica, Corea del Sud, 17 agosto 2014. Brano musicale: Ego sum Resurrectio et Vitam.
8. La fe es entera, no se licua! Estratto del discorso pronunciato in spagnolo all’incontro con i giovani argentini nella cattedrale di Rio de Janeiro, 25 luglio 2013. Brano musicale: Vexilla regis prodeunt.
9. Pace! Fratelli! Estratto del discorso pronunciato in italiano alla Preghiera per la Pace, con Shimon Peres e Mahmoud Abbas, Gardini Vaticani, 8 giugno 2014. Brano musicale: Veni Sancte Spiritus.
11. Santa Famiglia di Nazareth. Estratto del discorso pronunciato in italiano in occasione della Giornata della Famiglia, Città del Vaticano, 27 ottobre 2013. Brano musicale: Santa Famiglia di Nazareth;
11. Fazei o que Ele vos disser! Eestratto in portoghese e in italiano dell’Omelia alla Santa Messa nella Basilica di Nostra Signora de Aparecida, Brasile, 24 luglio 2014. Brano musicale: Ave Maris Stella.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…