Papa Francesco ha sempre meno seguaci e la sua popolarità non è mai stata tanto bassa. E’ quanto emerge da un sondaggio che mostra come, fin dal 2013, il sostegno popolare a Bergoglio è sceso sempre di più. I motivi? La sua posizione sull’accoglienza dei migranti e la mancata ”rivoluzione” in Vaticano, che tanti fedeli aspettavano da tempo.
Il sondaggio Demos è stato pubblicato da Repubblica, e a commentarlo ci ha pensato Ilvo Diamanti: in cinque anni la popolarità di Papa Francesco è scesa dall’88% di quando è stato eletto (2013) all’attuale 71%.
I motivi principali sono almeno due, rileva Diamanti, uno è l’apertura ai migranti, considerata eccessiva: “Vi sono commentatori che valutano criticamente le posizioni di Francesco sul piano dei diritti e dei problemi della società. Soprattutto, sull’accoglienza agli immigrati. Il calo di popolarità, secondo i critici di queste posizioni, rifletterebbe un clima d’opinione impaurito dai mutamenti e dai movimenti demografici”.
L’altro motivo nel calo del consenso al Santo Padre è da ricercare nella delusione delle aspettative sul “cambiamento della e nella Chiesa”, che evidentemente in questi cinque anni sono state ampiamente disattese.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…