In Paraguay eletto il nuovo presidente è Peña viene perciò confermato ancora una volta alla guida del Paese il partito “Partido Colorado”, partito che ormai da anni è al potere.
Il partito conservatore è perciò nuovamente stato eletto, a commentare la vittoria di Peña anche il presidente uscente, Mario Abdo Benitez riferendosi a lui come “presidente eletto”.
Confermato il Partido Colorado alla guida del Paraguay
Sono giunte al termine le elezioni presidenziali che si sono recentemente svolte in Paraguay e a dispetto di quanto si ipotizzata è stato riconfermato il Partido Colorado.
Da parte di molti era stata avanzata l’ipotesi che grazie a queste elezioni si sarebbe messo fine alla lunga permanenza al potere del Partido Colorado, e invece non è stato così.
Infatti ancora una volta è stato riconfermato alla guida della nazione proprio il partito conservatore Partido Colorado e il presidente che è stato eletto è Santiago Peña.
Il primo che ha confermato la vittoria di Peña è stato il presidente uscente appartenente sempre al Partido Colorado ed è Mario Abdo Benitez, che con un tweet ha voluto esprimere la sua gioia e allegria per la vittoria definendolo “presidente eletto”.
A seguito di questa importante vittoria gli analisti hanno voluto precisare come la realtà elettorale sia ben diversa dalle ipotesi avanzati prima delle elezioni presidenziali.
In molti infatti ipotizzavano che il Partido Colorado era ormai debole a causa della profonda divisione in due fazioni.
Divisione dovuta al fatto che una buona parte del partito, e quindi una delle fazioni che si è creata, accusa gli Stati Uniti d’America di avere traffici gravemente illeciti.
Il neo presidente eletto Peña si insedierà ufficialmente al potere il prossimo agosto, precisamente il 15 agosto 2023, e sarà alla guida della nazione per i prossimi cinque anni.
La guida del Paese del Partido Colorado rasserena anche gli animi di Washington dove in molti ipotizzavano di una possibile rottura delle relazioni diplomatiche a Taiwan, e dove in molti ipotizzavano anche una possibile apertura dei rapporti tra la Cina popolare e il Paraguay.
Efrain Alegre, lo sfidante progressista del partito Concertraciòn Nacional, aveva infatti ipotizzato proprio questa visione in caso di vittoria. Un altro dato molto importate è però il risultato ottenuto da un altro candidato durante le elezioni presidenziali.
Si tratta del candidato di destra e anche leader dell’antipolitica Paraguayo Cubas che nonostante le sue risorse molto limitate è riuscito a raggiungere i 5898276 voti, che equivalgono a circa il 22,43%.
I voti ottenuti da Peña
Già dai primi risultati provvisori delle scrutinio elettorale si era capito che il nuovo presidente sarebbe stato Peña, aveva infatti superato, seppur di poco, il suo sfidante fin da subito.
L’87,75% dello scrutinio dei voti che sono stati espressi ha poi dato la conferma che a guidare il Paese sarebbe stato ancora il Partido Colorado, questa volta però non ci sarà alla guida Mario Abdo Benitez, presidente uscente, ma Santiago Peña economista ortodosso.
Peña ha ottenuto il 43,29% dei suffragi andando a distanziare il suo rivale principale Efrain Alegre, del partito Concertraciòn Nacional di più di 415mila voti.