Dopo una prima dichiarazione del candidato democratico Joe Biden, che qualche ora fa aveva detto “Siamo sulla strada per vincere le elezioni. Ma ci vorrà tempo, dobbiamo essere pazienti: abbiamo fatto un grande lavoro“, anche Trump prende parola dalla East Room della Casa Bianca, proclamandosi vincitore, mentre in diversi Stati è ancora in corso lo spoglio.
“Ringrazio il popolo americano per il grande sostegno, milioni di americani hanno votato per noi, ringrazio la First Lady, la mia famiglia, il vicepresidente Pence e la moglie“. Si apre con i ringraziamenti il discorso di Donald Trump dalla Casa Bianca, dove ad attenderlo c’erano circa 250 persone.
“Stiamo vincendo tutto, i risultati sono stati fenomenali, siamo pronti per uscire e festeggiare qualcosa di meraviglioso”, ha dichiarato Trump, proclamandosi vincitore.
E ancora: “Abbiamo vinto Stati che non ci aspettavamo, come la Florida, con un importante margine. Abbiamo vinto il grande stato dell’Ohio – continua il Presidente trionfante – , il Texas con un margine di 700 mila voti, la Georgia dove siamo in vantaggio di 170 mila voti e solo il 7 % deve essere ancora scrutinato. Abbiamo vinto la Carolina del Nord“.
E conclude la carrellata con riferimento a uno degli Stati chiave che, per il momento, ha sospeso lo spoglio: “Stiamo vincendo anche in Pennsylvania con un margine enorme: 690 mila voti di vantaggio“.
“Eravamo pronti a vincere questa elezione quando la nostra vittoria è stata improvvisamente sospesa. Questa è la conferenza stampa all’ora più tarda che io abbia mai fatto”, ha osservato ironicamente il presidente, prima di accusare un “gruppo di persone molto tristi di voler scollegare milioni di elettori di Trump”.
E ancora: “E’ un imbroglio, una frode: ci preparavamo a vincere e lo abbiamo fatto. Il nostro obiettivo adesso è assicurarci che le elezioni siano integre“. Il Presidente promette la battaglia legale: “Quindi ci rivolgeremo alla Corte suprema“, dove Trump ha appena nominato la giudice conservatrice Amy Coney Barrett.
“Vogliamo che tutti i voti finiscano, non vogliamo che trovino schede alle 4 del mattino aggiunte all’ultimo. È un momento molto triste per quanto mi riguarda – ha concluso il Presidente – Ma noi abbiamo già vinto, ringrazio tutti i miei sostenitori e chi ha lavorato con noi“.
La dichiarazione di Trump è stata “scandalosa e senza precedenti“. Lo afferma lo staff di Biden, commentando le parole del presidente Trump, che questa mattina si è proclamato vincitore, senza attendere la fine dello spoglio. “E’ scandalosa perché è uno sforzo di strappare ai cittadini americani i loro diritti democratici. E’ senza precedenti perché mai nella storia un presidente ha cercato di soffocare la voce degli americani in un’elezione nazionale“, aggiunge lo staff di Joe Biden. E aggiunge: “Se il presidente deciderà di dar seguito alla sua minaccia, abbiamo squadre legali pronte a resistere al suo tentativo“.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…