Nuovo bonus famiglia da 500 euro in scadenza a fine marzo 2023: solo loro possono fare richiesta in questo modo.
Il Governo pensa anche alle famiglie, soprattutto se sono in difficoltà e necessitano di un aiuto concreto. Ci sono situazioni difficili da portare avanti, per questo motivo è importante capire come richiedere questi incentivi e soprattutto quali siano i requisiti da soddisfare. In particolare, in bonus famiglia da 500 euro è indicato ad una categoria in particolare e con requisiti specifici. Facciamo chiarezza?
Con la Legge di Bilancio 2021 articolo 1 e comma 365, il Governo ha confermato – anche per il 2023 – il bonus per le famiglie con importo non superiore ai 500 euro netti. Questo aiuto è indirizzato a coloro che sono dei genitori monoreddito o disoccupati con l’aggravante di un figli/figli colpiti da una disabilità che supera il 60%. La copertura totale riguarda il triennio 2021-2023 pari a 5 milioni di euro.
Il Decreto del Ministro del Lavoro rimanda ad un comma successivo n°366, con l’individuazione di tutti i destinatari con la presentazione delle domande e l’erogazione dell’aiuto per le varie famiglie.
In Gazzetta ufficiale si possono trovare i punti che riguardano questo incentivo, con i soggetti che possono beneficiarne sino all’ammontare del contributo al mese e le modalità di pagamento. Non mancano le definizioni in caso di sospensione dello strumento o della sua decadenza.
Questo è uno strumento dedicato ad una determinata categoria, per questo motivo nel momento in cui si fa la presentazione della domanda i requisiti devono essere i seguenti:
Il comma 2 mette l’accento su come deve essere composta la famiglia oltre a dare notizia di quelli che sono gli incentivi rilasciati. Ovvero 300 euro al mese se in famiglia ci sono due figli e 500 euro se i figli sono da tre in poi.
Il bonus viene erogato dall’INPS direttamente alla persona interessata, mese per mese, con la modalità di pagamento che si andrà a concordare in fase di domanda.
La domanda stessa dovrà essere presentata anno dopo anno all’INPS, direttamente in via telematica, con circolare apposita seguendo le indicazioni che si trovano sul sito web ufficiale o indicate da un esperto allo sportello.
Ovviamente, le domande dovranno essere aggiornate con tutti i documenti e le dichiarazioni di responsabilità dei genitori. Se questi non rispettano i requisiti richiesti, non verranno erogati i soldi. Avranno priorità i figli con un grado di disabilità maggiore e grave.
Tutti coloro che potranno ricevere il bonus famiglia, come dichiarato dall’INPS, riceveranno la quota richiesta mese dopo mese. L’Ente potrà inoltre inviare un messaggio ai genitori per poter erogare anche le mensilità arretrate dal 2021 sino ad oggi. La scadenza per presentare domanda è il 31 marzo 2023.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…