Parte+il+piano+per+le+assunzioni+nel+mondo+della+scuola%3A+quali+sono+le+novit%C3%A0
nanopressit
/articolo/parte-il-piano-per-le-assunzioni-nel-mondo-della-scuola-quali-sono-le-novita/452228/amp/
News

Parte il piano per le assunzioni nel mondo della scuola: quali sono le novità

La scuola ha bisogno di docenti e, per questo motivo, è pronto un piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato per quasi 50mila aspiranti docenti. Ad annunciarlo è il ministro Valditara.

Insegnante e ragazzi in aula scolastica – nanopress.it

Troppa l’attesa per i concorsi che erano previsti in questi anni. per questo, il ministro dell’Istruzione ha deciso di optare per questa soluzione. Vediamo di cosa si tratta.

Scuola, assunzioni in arrivo

Assunzioni a tempo indeterminato per cercare di risolvere l’annosa questione della mancanza atavica, ogni anno, di tantissimi docenti e permettere così alla scuola di ripartire. È il piano straordinario studiato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Valditara.

Si prova, così, ad aggirare l’ostacolo e l’attesa dei concorsi che, per questi anni, erano previsti dal Pnrr e che devono, per forza di cose, chiudersi entro il 31 dicembre del 2024. In estate sverrebbero reclutati circa 25mila insegnanti, entro la fine del prossimo anno arriveranno a 70mila.

È una delle più importanti novità per quel che riguarda la scuola e la classe docente per il prossimo anno scolastico 2023 – 2024, approvato e varato ieri dal Consiglio dei Ministri, ponendo l’attenzione particolare agli insegnanti di sostegno. Proprio per gli alunni che hanno bisogno del sostegno, sono previsti circa 20mila insegnanti: “L’immissione in ruolo più rilevante degli ultimi anni. Una risposta pronta e significativa agli studenti con disabilità” – ha affermato il ministro Valditara sui social.

La procedura avrà un percorso particolare per permettere l’immissione in ruolo: un anno di prova e, successivamente, l’esame che come annunciato dal ministero stesso, sarà più severo degli altri anni. dal suo superamento, poi, l’assunzione del docente a tempo indeterminato.

Il ministro dell’istruzione Valditara – Nanopress.it

Una procedura particolare, specie per gli insegnanti di sostegno

Cosa particolare e diversa per i docenti di sostegno. Essi, per 3 anni, avranno un doppio vincolo, ovvero quello di non poter cambiare né materia né scuola per questo lasso di tempo così stabilito, proprio per garantire ai ragazzi, ai quali saranno assegnato, continuità e sostegno effettivo alle loro esigenze scolastiche.

Il restante numero di docenti da assumere sarà, invece, per il posto ordinario e avverrà tramite lo scorrimento delle graduatorie dei vincitori di concorso, pescando tra gli idonei che non sono stati ancora assunti. Il ministero ha un obiettivo ben preciso, ovvero quello di “creare le condizioni per il regolare avvio del prossimo anno scolastico, assicurando la continuità didattica per gli studenti, la qualità dell’insegnamento e la riduzione del precariato” – come spiega Valditara.

La procedura di concorso, prevista dal Pnrr, sarà avviata in estate e riguarderà gli insegnanti che hanno maturato 36 mesi di servizio o che sono in possesso dei 24 crediti formativi universitari e saranno, circa, 25mila i posti da assegnare.

I sindacati del comparto scuola non sono tutti d’accordo. Se la Cisl Scuola vede come positivo “il via libera del Consiglio dei ministri alla stabilizzazione di una parte dei contratti del personale docente della scuola”, dall’altro lato, invece, la Uil Scuola si dice “parzialmente soddisfatta”.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago