Anche quest’anno Pasqua e Pasquetta sono all’insegna delle restrizioni e del lockdown. Il decreto in vigore fino a domani, martedì 6 aprile, dispone infatti tutte le regole e divieti previsti per le festività pasquali e quindi anche per la giornata di oggi.
Tutte queste misure poi sono già state prorogate con il decreto approvato dal consiglio dei ministri che entrerà in vigore mercoledì 7 aprile e che sarà valido fino al 30 aprile.
Le visite a parenti e amici sono consentite soltanto all’interno della propria regione, una volta al giorno, dalle ore 5 alle ore 22. Le visite a parenti e amici sono consentite a un massimo di due adulti, che potranno portare anche i figli minori di 14 anni.
Se si incontrano persone non conviventi è caldamente raccomandato di indossare le mascherine, quando non si riesca a rispettare il distanziamento, ed è altrettanto raccomandato proteggere le persone più anziane e fragili.
Per quel che riguarda invece le visite ai parenti non autosufficienti, nelle risposte alle domande frequenti del governo, è specificato che si può anche uscire dalla propria Regione.
Per il pranzo di Pasquetta invece si ricorda che sono vietati feste e assembramenti. A pranzo si sottolinea la necessità di mantenere il distanziamento, di tenere gli ambienti aerati ed evitare che più persone diverse tocchino piatti e posate.
Restano chiusi i musei, le mostre e i parchi archeologici. Sono chiusi anche i cinema, i teatri, le palestre, le piscine e i centri sportivi.
Chiusi al pubblico anche i bar e i ristoranti, consentito soltanto l’asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio.
Per quanto riguarda le seconde case invece, è possibile raggiungere la propria abitazione anche se questa si trova in un’altra regione. Bisogna però dimostrare di essere proprietari o affittuari della casa prima del 14 gennaio 2021.
Inoltre, per poter raggiungere la seconda casa è necessario che non ci siano ordinanze dei presidenti di Regione che impongono regole più restrittive.
Ad esempio, Campania e Puglia hanno imposto il divieto di raggiungere la seconda casa a residenti e non. Ancora, l’accesso alle seconde case per i non residenti è vietato in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Alto Adige, Trentino, Toscana, Sardegna.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…