Per studiare l’applicazione di quanto prescritto dalla direttiva europea n 2014/85/UE, il Ministero della Salute ha stabilito due commissioni di esperti che lavoreranno insieme al Ministero dei Trasporti. La direttiva dovrà essere accolta da tutti gli Stati europei entro il 31 dicembre 2015. Cosa prevede? Novità in fatto di sicurezza.
Prima tra tutte ci saranno ordini precisi che riguardano le gallerie, anche se la novità forse più importante e interessante riguarderà l’obbligatorietà dei test per l’accertamento dell’idoneità psicofisica di chi guida con sospetta OSAS, vale a dire Apnee Ostruttive del Sonno.
I nostri colleghi di Leggo dichiarano che da inizio 2016 “diventeranno quindi indispensabili gli interventi diagnostici, terapeutici e di follow-up richiesti per il conseguimento dell’idoneità psico-fisica alla guida per tutti i conducenti di veicoli a motore con sospetta OSAS. Vi è tuttavia un problema di non facile soluzione: gli Stati membri hanno l’obbligo di conciliare gli obiettivi della direttiva con le modalità di rilascio delle patenti, con il rischio concreto di determinare gravi disservizi nei trasporti pubblici e privati, con ovvie ripercussioni sull’economia reale. Ad oggi inoltre non esiste un protocollo medico unico in Europa per la valutazione della malattia.” Ecco perché il Ministero ha deciso di istituire le commissioni.