Cosa fare quando il pavimento laminato è pieno di macchie? Basterà solo questo rimedio e in pochi secondi addio alle macchie.
Chi possiede un pavimento in laminato sa bene quanto sia difficile eliminare le macchie senza rovinarlo completamente. Questo tipo di superficie è amata nonché scelta per la sua bellezza e la capacità si sposarsi perfettamente con ogni tipo di arredamento o stile che è presente negli ambienti. Anno dopo anno si potrebbe macchiare e ci sono dei rimedi da prendere in considerazione se si desidera un ritorno allo splendore di una volta: gli esperti ci dicono come fare.
Pavimento in laminato macchiato: si può risolvere?
Nel momento in cui si sceglie un pavimento in laminato si conoscono vantaggi e svantaggi. Questa tipologia è similare al parquet, studiata e nata come opzione economica così da poter avere un aspetto elegante come quello del pavimento in legno originale.
Nel tempo il parquet vero e proprio è diventato un bene di lusso pregiato, difficile da mantenere e anche da sostenere come spesa di installazione. Tuttavia, il laminato è molto più resistente e si rovina molto meno.
Per igienizzarlo basta passare l’aspirapolvere tutti i giorni e poi lavarlo sino a quando non si creano delle macchie che andrebbero immediatamente trattate. Ovviamente, meglio non usare agenti chimici che si trovano in commercio i cui ingredienti potrebbero rovinare del tutto le superfici. Gli esperti ci spiegano un trucco da usare subito, così da avere un pavimento pulito e senza macchie con una sola passata.
I rimedi per eliminare le macchie sulle superfici in laminato
Gli esperti ne parlano e su TikTok ci sono alcune persone che mostrano il procedimento, oltre che il risultato finale per eliminare le macchie che si creano sul pavimento.
L’esempio che è stato fatto è quello della macchia di succo di fragola dopo che è stato accidentalmente versato sulla superficie. Si ricorda che un materiale di questo tipo si impregna di ogni tipo di prodotto liquido, rilasciando poi la macchia che permane e si fissa nel tempo.
Il creator ha simulato una situazione comune e poi ha fatto vedere come procedere in maniera rapida:
- Prendere un antibatterico monouso ecologico
- Spruzzare il prodotto direttamente sulla zona di interesse
- Lasciare agire per almeno 15 minuti mentre il prodotto scioglie la macchia e la elimina dalla superficie
- Prendere un panno in microfibra e passarlo sopra la macchia rimuovendo gentilmente prodotto, macchia e residui asciugando il pavimento.
È un contenuto interessante che mostra come in soli pochissimi minuti si potrà eliminare questa macchia, ritrovare la bellezza del laminato e non rovinarlo con prodotti chimici corrosivi. Il rimedio è approvato anche da altri creator nonché esperti del pulito, che trovano questa soluzione valida e veloce.
Il consiglio è ovviamente di non aspettare che la macchia si asciughi, ma di intervernire entro pochi minuti al fine di risolvere al meglio il problema senza conseguenze.