Papa Francesco, questa mattina, ha ricevuto in udienza la Commissione anti-abusi istituita da lui stesso per contrastare il fenomeno della pedofilia all’interno della chiesa. Il Pontefice, durante l’incontro, ha dichiarato di rimediare al danno commesso.
Bergoglio ha affrontato il delicato tema della pedofilia all’interno del clero rivolgendosi ai membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.
In data odierna, 5 maggio, ricorre la giornata nazionale contro la Pedofilia. Nell’occasione, questa mattina, Papa Francesco ha ricevuto in udienza i membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.
“Ora è il momento di rimediare al danno fatto alle generazioni che ci hanno preceduto e a coloro che continuano a soffrire”.
Queste le parole di Bergoglio il quale ha trattato il delicato tema della pedofilia all’interno della Chiesa. Il Pontefice, rivolgendosi alla commissione anti-abusi istituita da lui stesso per contrastare questa piaga, ha incoraggiato i ragazzi a prendere in mano tale situazione per risolverla, mettendosi a servizio delle chiese particolari.
Dalle semplici attività all’interno di una diocesi alla formazione dei catechisti, degli insegnati e delle altre figure a servizio della pastorale, con il denominatore comune di tutelare i minori e le persone più fragili.
Nella mattinata di oggi, il Pontefice, in udienza, ha affrontato il delicato tema della pedofilia all’interno del clero. Papa Francesco, ha voluto mandare dei messaggi di incoraggiamento ai ragazzi presenti all’incontro per contrastare questo fenomeno, tutelando i minori e le persone fragili.
“la Chiesa deve sforzarsi di diventare un esempio di accoglienza e di buon modo di agire. L’impegno per migliorare le linee guida e gli standard di comportamento del clero e dei religiosi deve continuare”.
Queste le parole di Bergoglio, quando durante il suo discorso, si è congratulato con i presenti per cercare di evitare le disuguaglianze all’interno della chiesa, senza che vi siano paesi di seria A e di serie B, tutti devono ricevere lo stesso trattamento in egual misura, in termini di formazione e di servizio alle vittime.
Il Papa, inoltre, ha sottolineato come gli abusi sessuali in questi anni abbiano portato delle gravi fatture a livello globale e non soltanto all’interno del Clero. Delle gravi violenze, ha notato, possono, purtroppo portare a delle spaccature all’interno della routine familiare. Bergoglio invece, ha incoraggiato a risolvere tali fratture e ricongiungerne i pezzi, nella speranza che quanto è frantumato si possa ricomporre.
“Anche quando il cammino da percorrere è arduo e faticoso, vi esorto a non bloccarvi, a continuare a tendere la mano, a cercare di infondere fiducia in coloro che incontrate e che condividono con voi questa causa comune”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…