Pensione+a+56+anni+di+et%C3%A0+nel+2023%2C+i+requisiti+richiesti+dall%26%238217%3BINPS
nanopressit
/articolo/pensione-a-56-anni-di-eta-nel-2023-i-requisiti-richiesti-dallinps/421074/amp/
Economia

Pensione a 56 anni di età nel 2023, i requisiti richiesti dall’INPS

Si può andare in pensione a 56 anni anni di età? Nel 2023 l’INPS richiede determinati requisiti che devono essere rispettati.

Pensione a 56 anni- Nanopress.it

Se la pensione rappresenta uno dei crucci di questi ultimi tempi, il Governo Meloni è a lavoro per verificare quali siano tutti i punti ancora aperti e quelli da includere nella Manovra di Bilancio. A fine mese si tirano le somme e ci sono alcuni soggetti che desiderano sapere se sia possibile o meno andare in pensione a 56 anni, soprattutto per le donne.  Opzione Donne offre questa possibilità con 35 anni di contributi, per questo motivo risulta essere particolarmente impossibile riuscire ad accedervi.

A questo punto ci si chiede quando poter andare in pensione a 56 anni e quali siano i requisiti richiesti dal Governo.

Pensione a 56 anni, ma solo con questi requisiti

Ci sono alcuni soggetti che vorrebbero uscire dal lavoro a 56 anni e si chiedono quali siano i requisiti da presentare. In realtà c’è una opzione che si chiama “pensione di vecchiaia anticipata con invalidità” che è pensionabile.

Uno strumento studiato appositamente per favorire alcuni soggetti che possono lasciare il lavoro quanto prima. La misura è mirata alle donne per poter uscire dal lavoro già a 56 anni mentre gli uomini a 61 anni. Da comprendere nel discorso anche la finestra di 12 mesi che ha una decorrenza di prestazione, anche se il vantaggio è fondamentale.

pensionati 56 anni-NanoPress.it

Inoltre, un altro vantaggio che deve essere evidenziato è il fatto che gli anni di contributi richiesti possono essere solo 20.

Invalidità pensionabile, a cosa si riferisce?

Il vantaggio evidenzia anche una serie di requisiti che devono essere tenuti a mente, infatti per uscire dal lavoro a 56 anni con 20 anni di contributi versati è necessario avere una invalidità pensionabile all’80% o superiore ad essa.

È la tipologia di invalidità e la percentuale che rendono possibile la richiesta di pensione da parte dei vari soggetti. Il riferimento all’invalidità si basa proprio dall’incapacità di lavorare del richiedente all’80% o superiore per le mansioni svolte.

Detto questo la Commissione Medica Invalidi Civili delle ASL non è chi potrà riconoscere il tipo di invalidità, infatti il soggetto dovrà rivolgersi direttamente alla Commissione Medica dell’INPS. È una tipologia di invalidità che è legata espressamente al tipo di mansione da svolgere e alla incapacità di farlo.

Valutazione uscita dal lavoro-NanoPress.it

I medici preposti controlleranno quindi se il soggetto stia dicendo la verità o meno, l’età e i contributi che sono stati versati. Saranno quindi i medici a confermare oppure negare completamente la possibilità di lasciare prima il lavoro perché invalidi.

Questo è uno strumento importante messo a disposizione, ma non bisogna cercare di aggirare la legge o credere di avere i requisiti necessari. Il consiglio è quello di rivolgersi ai professionisti del settore, come Caf oppure direttamente all’INPS, verificando se sia possibile o meno fare domanda.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo, classe 1979 con un nome molto difficile da portare e la valigia sempre pronta. Ex capo ricevimento alberghiero, oggi web writer freelance per dare vita alle parole. Per NanoPress.it mi occupo di vari argomenti a 360° tra cui Lifestyle, economia e curiosità.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago