Pensione+anticipata%3A+al+vaglio+penalizzazioni+e+prestiti+previdenziali
nanopressit
/articolo/pensione-anticipata-al-vaglio-penalizzazioni-e-prestiti-previdenziali/82377/amp/
Categories: Economia

Pensione anticipata: al vaglio penalizzazioni e prestiti previdenziali

In questi ultimi giorni la questione delle pensioni anticipate è finita sotto la lente di ingrandimento del Governo. Si parla di una riforma delle pensioni che contempli la flessibilità in uscita e sono diverse le proposte per realizzarla finite sotto esame.

Il progetto d’intervento a cui stanno lavorando i tecnici del Governo coordinati dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, sta via via prendendo forma.

Enrico Zanetti, viceministro all’economia ed alle finanze e segretario politico di Scelta Civica, è convinto che per poter introdurre la flessibilità sulle pensioni, senza per questo compromettere ulteriormente i conti pubblici, sia necessario fare ricorso al prestito previdenziale.

Zanetti ha infatti affermato: ‘Scaricare sul bilancio dello Stato miliardi di maggiori oneri per spesa pensionistica sarebbe irresponsabile. Non perché ci servono per fare austerità fine a se stessa, ma perché ci servono per continuare a lavorare sulla vera priorità del Paese: più investimenti e meno imposte su lavoratori e imprese’, come riportato da Reuters.

L’altra proposta dominante prevede invece l’uscita anticipata con penalizzazioni differenti, in base anche al numero di anni di anticipo con cui si intende abbandonare il mondo del lavoro. Si parla ovviamente di penalizzazioni ‘ragionevoli’, calibrate sul reddito: si andrebbe a limare una percentuale fissa per ogni anno di anticipo sul requisito normale, solo sulla parte retributiva dell’ammontare.

Ma sempre secondo il viceministro, la soluzione del prestito pensionistico non si discosta poi molto dalla flessibilità in uscita con penalizzazione. Tuttavia, se da un lato per il pensionato esiste una notevole differenza tra il subire delle penalizzazioni e il dover restituire un prestito, per i politici il prestito pensionistico è invece molto più conveniente, poiché dà loro modo di continuare a stanziare le risorse economiche dove maggiormente servono, ovvero lavoro e imprese.

La riforma previdenziale verrà resa ufficiale in autunno con la legge di Bilancio, nel frattempo non ci resta che seguirne le evoluzioni.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago