Pensione INPS, assegno raddoppiato a dicembre ma soltanto per questi pensionati

Ottime notizie in arrivo per una determinata platea di pensionati, che incasserà un assegno INPS raddoppiato a dicembre.

Pensione raddoppiata
Pensione raddoppiata – Nanopress.it

INPS ha deciso di fare un nuovo regalo ai titolari dell’assegno previdenziale, ma non tutti potranno beneficiare dell’incremento. Molti pensionati sono curiosi di conoscere il calendario dei pagamenti delle pensioni con l’erogazione della tredicesima mensilità e gli importi che saranno accreditati.

Pensioni INPS, aumenti previsti per il mese di dicembre: ecco per chi

Finalmente l’INPS ha annunciato che una platea di titolari della prestazione previdenziale potrà beneficiare dell’incremento degli importi. Non si tratta di un aumento pensionistico legato solo ed esclusivamente all’erogazione della tredicesima mensilità, ma anche di un’indennità una tantum prevista dal Governo Meloni. Chi sono i pensionati fortunati che potranno beneficiare di un assegno previdenziale di importo doppio e di un nuovo bonus, che consente di fare fronte al salasso delle bollette luce e gas.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha annunciato ufficialmente che a dicembre ci sarà l’accredito dell’assegno previdenziale e della tredicesima mensilità. Per questo si parla di assegno raddoppiato o di doppio pagamento dell’assegno previdenziale.

pensione doppia
pensione doppia dicembre – Nanopress.it

Una buona notizia, una sorta di “regalo” che l’INPS ha voluto fare ai pensionati italiani, che non riescono ad arrivare alla fine mese e non riescono a fronteggiare il caro bollette e i rincari dei prezzi della spesa alimentare.

Pensioni INPS, assegno doppio con tredicesima: a chi spetta?

L’aumento dell’assegno previdenziale INPS spetterà solo ad una determinata platea di titolari della prestazione previdenziale. A partire dai primissimi giorni del mese di dicembre sarà accreditato un importo doppio della pensione a seguito dell’accredito del bonus e della tredicesima mensilità. La tredicesima è una mensilità addizionale che viene accreditata ai lavoratori assunti con contratto di lavoro dipendente ed ai pensionati. Ai pensionati la tredicesima mensilità viene accreditata dall’INPS o da ogni altro ente previdenziale. La tredicesima sull’assegno previdenziale INPS corrisponde all’incirca all’intera mensilità dell’assegno.

pensione raddoppiata
pensione bonus tredicesima – Nanopress.it

Pensione raddoppiata: a chi spetta il bonus tredicesima?

Chi incassa una pensione di importo esiguo ha diritto a percepire anche il bonus tredicesima. Il bonus tredicesima spetta a chi ha un reddito di importo fino a quasi 6700 euro lordi annui. L’ammontare di questo bonus è pari a quasi 100 cinquantacinque euro.

Ciò implica che chi percepisce un assegno previdenziale pari a 500 euro a dicembre incasserà la prestazione mensile, a cui si aggiunge la tredicesima di pari importo + il bonus tredicesima. Il totale erogato a dicembre sarà di importo pari a circa mille 155 euro.

Pensione raddoppiata a dicembre: ecco il calendario dei pagamenti

Le novità non riguardano solo gli importi che saranno accreditati, ma anche il calendario dei pagamenti delle prestazioni previdenziali INPS. Per quanto concerne il calendario dei pagamenti:

  • il primo dicembre sarà accreditato l’assegno previdenziale + bonus + tredicesima per i pensionati, il cui cognome inizia da A a B,
  • il 2 dicembre per coloro il cui cognome inizia da C a D,
  • il tre dicembre per i pensionati il cui cognome inizia da E a K,
  • lunedì 5 dicembre per i pensionati il cui cognome inizia da L a O,
  • il sei dicembre per i pensionati il cui cognome inizia da P a R,
  • il sette per tutti gli altri pensionati.
pensione dicembre
accredito assegno doppio inps – Nanopress.it

 

Impostazioni privacy