Pensioni%2C+il+governo+studia+l%E2%80%99anticipo+di+4+mesi+per+figlio
nanopressit
/articolo/pensioni-il-governo-studia-lanticipo-di-4-mesi-per-figlio/437486/amp/
Economia

Pensioni, il governo studia l’anticipo di 4 mesi per figlio

Oggi, al governo, si è parlato del tema delle pensioni, valutando l’ipotesi di estendere i 4 mesi di anticipo per ogni figlio, valorizzando la maternità per l’accesso a tutte le forme di pensionamento al netto. Un discorso a parte, invece, per quanto riguarda l’Opzione donna, in quanto il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha spiegato che il governo ha proposto di modificare le norme previste dalla legge di Bilancio.

Marina Calderone – Nanopress.it

Il ministro del lavoro, Marina Calderone, è in continuo contatto con il Ministero dell’economia e delle finanze per lavorare a tale intervento, che nella peggiore delle ipotesi potrebbe arrivare intorno ai 700 milioni di spesa.

Il governo alle prese con il tema pensioni

Questa mattina il governo si è riunito per parlare del discorso pensioni insieme al sottosegretario Claudio Durigon e Cgil, Cisl, Uil e Ugl. L’ipotesi avanzata è quella di anticipare di 4 mesi il pensionamento per ogni figlio, come già previsto per la riforma Dini, ma solo nel calcolo di pensioni con il contributo pieno.

Per quanto riguarda i giovani che hanno delle carriere non continuative, il ragionamento più consono sarebbe quello di prevedere una integrazione al minimo in caso di pensioni basse al termine della carriera lavorativa.

“Un incontro assolutamente interlocutorio da cui non abbiamo avuto risposte a partire dal ripristino delle condizioni per l’accesso a Opzione donna”.

Queste le parole di Christian Ferrari, segretario confederale della Cgil, il quale ha interpretato tale segnale poco credibile in merito ad un percorso che avrebbe altra ambizione.

L’opzione donna

Durante la riunione tenuta oggi, si è anche parlato dell’opzione donna. A tal proposito, Pierpaolo Bombardieri, leader della Uil ha spiegato come il governo abbia intenzione di modificare le norme previste dalla legge di bilancio.

Pierpaolo Bombardieri – Nanopress.it

“Stanno lavorando per modificare l’attuale impostazione ma non ci hanno specificato se si tratti di un ulteriore modifica o del ripristino delle norme scadute il 31 dicembre scorso”.

Queste le parole del leader della Uil, il quale ha spiegato che il governo è in stretto contatto con il Ministero dell’economia e delle finanze per lavorare a tale intervento, aggiungendo che non si possono cambiare le regole in corso d’opera. Al momento non vi sono nuovi incontri per discutere circa il confronto in atto.

“Noi abbiamo ribadito che con il ripristino di opzione donna come previsto prima della legge di bilancio a fronte di un aumento di spesa per i primi 5 anni ci sarebbe poi un guadagno per le casse dello stato considerato che le donne perdono il 30% della retribuzione”.

 

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

10 ore ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago