Oltre all’assegno mensile, molti pensionati riceveranno a luglio, la quattordicesima. Un aggiunta che è stata introdotta da un decreto legge del 2007 e che ha un ammontare massimo di 504 euro. Non tutti però potranno accedervi, una serie di requisiti limita infatti la possibilità di ottenere il beneficio.
L’importo aggiuntivo non sarà erogato a favore dei titolari di una pensione di invalidità, di chi percepisce un assegno sociale, pensioni di guerra e rendite Inail.
Ha diritto alla quattordicesima chi ha compiuto i 64 anni di età nell’anno, il beneficio è proporzionale a seconda del mese in cui è stato raggiunto il requisito di età, dunque il trattamento cambia e non è uguale per tutti.
Il reddito non deve essere superiore a 9.786,86 euro per l’ottenimento dell’importo integrale. Nel caso di reddito superiore a quello indicato si ottiene una parte del beneficio: “Il reddito non deve superare 10.122,86 euro, per chi ha meno di 15 anni di contributi (18 se lavoratore autonomo); 10.206,86 per chi ne possiede meno di 25 (28 se autonomo) e 10.290,86 euro per chi ne possiede oltre 25 (28 se autonomo)”.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…