Avere un bucato perfetto e impeccabile è possibile? La risposta è sì, ma senza dubbio, grazie ad alcuni semplici trucchetti che non tutti conoscono non solo sarà più facile di quanto sembra, ma anche più economico. Ecco, dunque, perché dovremmo aggiungere del pepe in lavatrice prima di ogni lavaggio.
Quando si parla di faccende domestiche, il tema del bucato è sempre uno dei più dolenti. Bisogna, prima di tutto, trovare il detersivo con l’aroma che più ci piace, e con cui è possibile lavare tutti i tipi di tessuto dei nostri capi. Lana, seta, cotone… sono tutti molto diversi tra loro, e hanno bisogno di trattamenti differenti.
Anche quando si è certi di aver trovato il detersivo perfetto, però, talvolta non si è soddisfatti del risultato a causa, per esempio, della poca brillantezza dei colori o dell’opacità dei capi bianchi.
Per risolvere il problema potremmo affidarci ad alcuni degli appositi prodotti che troviamo al supermercato, certo, ma diventerebbe molto più dispendioso, e non è detto che a fine lavaggio il nostro bucato sia esattamente come noi vorremmo che fosse. Per questo esistono i cosiddetti “rimedi della nonna”: per ottenere risultati efficaci a un piccolo prezzo, anzi, piccolissimo. Scopriamo insieme, dunque, come utilizzare il pepe per lavare i nostri capi in lavatrice.
Pepe in lavatrice
Spesso ci si focalizza sul pensiero che ogni cosa ha solo un particolare utilizzo, senza pensare che, invece, potrebbe averne molti altri. Da sempre, infatti, le spezie si utilizzano in cucina, per aromatizzare e dare più sapori a piatti e ricette. Non tutti sanno, però, che oltre a essere molto gustoso e a fare molto bene al nostro organismo, il pepe è anche un ottimo alleato per il nostro bucato.
Sì, utilizzare una spezia per lavare i nostri capi in lavatrice potrebbe risultare inutile e bizzarro, ma per ricredersi, basterà provare una volta soltanto.
Per utilizzare questo metodo, non dobbiamo fare altro che disporre il bucato in lavatrice, aggiungere la normale dose di detersivo e, successivamente, un cucchiaio di pepe nel cestello. Tale spezia è molto abrasiva, motivo per il quale è in grado di eliminare residui di detersivo e incrostazioni di sporco. Inoltre, così facendo, i nostri capi, sia bianchi sia colorati, saranno molto più luminosi.
Trucchetti alternativi
Come abbiamo visto poc’anzi, il pepe può rivelarsi un valido alleato per i nostri lavaggi in lavatrice. Ma tra le sostanze utilizzate in cucina ce ne sono molte altre in grado di dare i medesimi eccellenti risultati.
Nel caso in cui non avessimo il pepe a disposizione, infatti, è possibile utilizzare, allo stesso modo, mezza tazza di sale da cucina o, in alternativa il bicarbonato di sodio.
Risultati altrettanto incredibili, inoltre, si possono ottenere anche aggiungendo nel cestello della lavatrice un po’ di aceto bianco.