Per preparare una ricetta molto gustosa e allo stesso tempo economica possono bastare due semplici ingredienti: in questo articolo ti sveliamo quali sono e come fare per cucinare un piatto davvero molto saporito.
Negli ultimi anni abbiamo visto come i tanti programmi di cucina in TV abbiano spinto sempre più persone a cimentarsi ai fornelli, magari provando a realizzare ricette particolari e gustose. Per stupire gli ospiti si punta infatti su qualche piatto speciale, che possa davvero entusiasmare i commensali e far loro vivere un’esperienza indimenticabile. Sono davvero molte le pietanze che riescono a regalare un trionfo di sapori a chi le prova: non tutti sanno che alcune di queste sono realizzabili con pochissimi ingredienti.
Pensiamo ad esempio alla schiacciata di patate, una delle ricette più famose in cucina. Questo piatto piace perché è caratterizzato da un sapore squisito ed è oltretutto particolarmente croccante. Deliziosa e genuina, la schiacciata di patate si prepara davvero molto rapidamente: gli ingredienti necessari per realizzare questo piatto così sfizioso sono soltanto due, ovvero le patate e il formaggio grattugiato.
Chiaramente ognuno può scegliere di arricchirla con le erbe aromatiche preferite: c’è chi opta per il rosmarino, chi invece sceglie il timo e via dicendo. Il risultato è sempre molto soddisfacente. Ma andiamo ora a vedere cosa serve e come si prepara la schiacciata di patate.
Come accennato gli ingredienti necessari sono due patate di dimensioni medie e il formaggio grattugiato (quanto basta). Bisogna poi avere a disposizione l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e il rosmarino. La prima cosa da fare è provvedere a sbucciare le patate e tagliarle a fette molto sottili.
Le fettine di patate verranno poi messe in un’ampia ciotola, aggiungendo il formaggio grattugiato, un po’ di sale, pepe e rosmarino e concludendo con un filo d’olio. Tutte le fette di patate devono insaporirsi per bene, pertanto bisogna mescolare bene il tutto. Utilizziamo la carta da forno per foderare una teglia rotonda e andiamo a posizionare uno strato di fette di patate sul fondo.
Sopra le patate mettiamo un altro strato di grattugiato, ripetendo il tutto con un secondo strato di patate e aggiungendo di nuovo un filo d’olio. Possiamo infornare a 180 gradi in modalità ventilata.
Dopo circa 20-25 minuti la pietanza sarà pronta e soprattutto bella croccante. Prima di servirla a tavola, opportunamente tagliata a fette, è meglio lasciarla intiepidire: non è il caso di farla mangiare ai propri ospiti troppo bollente.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…