Perché accettare amicizie su Facebook da sconosciuti può costare caro? Perché potreste essere proprio voi la prossima vittima dell’estorsore di turno. Gli allarmi sulle truffe online che riguardano i social network non sono mai abbastanza. Più volte abbiamo parlato dell’argomento truffe via Facebook, ma le tecniche che usano i truffatori per provare a spillare soldi agli ingenui di turno sono sempre più sofisticate. Ecco perché è sempre meglio non accettare mai l’amicizia di estranei. Approfondiamo il tema di seguito.
Truffa su Facebook: mai accettare richieste di amicizia da sconosciuti
Se ti è arrivata una richiesta di amicizia su Facebook da un profilo che non conosci e con cui non hai amici in comune, comincia a diffidare, e prendi in seria considerazione l’idea di cestinare la richiesta d’amicizia in questione. Togliti ogni dubbio se la foto del profilo sconosciuto mostra una ragazza bella, bellissima, provocante e con tutte le curve messe al posto giusto e abilmente evidenziate. Ti starai chiedendo ‘perché mai’? Ecco perché.
Nuove amicizie su Facebook, ricatti e vecchi trucchi
Perché occorre evitare di accettare amicizie se non si conosce la persona che ha fatto la richiesta? Perché in genere queste ‘nuove amicizie’ su Facebook nascondono navigati estorsori e ricattatori che usano vecchi e nuovi trucchi per far cadere nella trappola quante più persone possibile. Specialmente se nella foto del profilo c’è una ragazza giovane e carina – o un ragazzo bello e muscoloso – non fidarsi è sempre meglio, così come avverte regolarmente la Polizia Postale, dopo recenti casi di estorsione denunciati da persone che sono rimaste vittime dei malintenzionati.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2017/03/20/truffe-romantiche-o-truffe-sentimentali-online-i-raggiri-che-colpiscono-i-sentimenti/166951/” testo=”TRUFFE ROMANTICHE E SCAM SENTIMENTALE: I RAGGIRI ONLINE CHE COLPISCONO I SENTIMENTI”]
Stringere amicizia su Facebook con la persona sbagliata può costarti caro, perché potrebbe riuscire a scucirti tanto denaro, ricattandoti. Come? Non serve fare molto, solo avviare una chat con videochiamata con una sconosciuta a cui abbiamo accettato la richiesta di amicizia poco prima. In genere le foto di questi profili, che sono falsi, anzi falsissimi, mostrano ragazze belle e sorridenti – o ragazzi palestrati e abbronzati dallo sguardo dolce – che ti invogliano ad accettare la richiesta per metterti in contatto con questo nuovo utente.
In genere, dopo che la vittima riceve e accetta la richiesta di amicizia dal profilo fake inizia uno scambio di conversazioni sul Messenger di Facebook. Poi il colloquio può passare su Skype o continuare su Facebook, ma in genere la truffa avviene sempre con l’avvio di una videochiamata in chat.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2016/09/15/sexting-revenge-porn-e-slut-shaming-mai-inviare-proprie-foto-ose/146017/” testo=”SESSO VIRTUALE, CYBERSEX, SEXTING, SEX EXTORTION, REVENGE PORN, SLUT SHAMING: ECCO COSA RISCHI A CONDIVIDERE LE TUE IMMAGINI INTIME IN RETE”]
Truffe su Facebook con minacce e estorsioni
A questo punto le possibili truffe online sono due: o l’estorsore coinvolge la vittima in conversazioni sempre più piccanti e lo convince a fare giochi erotici mentre, a sua insaputa, viene registrata via webcam, oppure semplicemente prende dei frame da un semplice e casto video registrato in pochi secondi, praticando poi un fotomontaggio e creando una situazione ‘hot’ e imbarazzante. Infine parte la minaccia e gli estorsori mostrano parte del filmato (o le immagini) alla vittima, o cominciano a renderlo pubblico online sui social network, e chiedono quindi un consistente riscatto tra i 500 e i 1.500 euro, per non diffonderlo.
Come non cadere nella trappola? Prima di tutto non accettate amicizia da sconosciuti, non aprite videoconversazioni con persone di cui non sapete nulla o di cui non vi fidate e modificate il settaggio della privacy in maniera più limitata possibile, in modo che foto e amicizie siano visibili a un numero limitato di persone. Insomma, state bene attenti a quali tipi di dati rendete disponibili ai naviganti. Usate sempre una buona dose di buon senso e… state attenti agli sconosciuti!
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2016/09/20/le-truffe-piu-frequenti-a-cui-prestare-attenzione/146581/” testo=”LE TRUFFE PIU’ FREQUENTI A CUI PRESTARE ATTENZIONE”]