PNRR, il Ministro Fitto incontrerà nel corso della giornata odierna i Governatori di otto Regioni. Si punta a migliorare le sinergie.
Il Ministro agli Affari Europei, Raffaele Fitto, incontrerà nella giornata di oggi i Governatori di otto Regioni per ottimizzare le sinergie e per ridurre al minimo gli errori pregressi. La finalità dell’incontro è quella di migliorare le sinergie tra il PNRR e le misure delle politiche di coesione finanziata. È quanto è stato reso noto da una nota pubblicata sul sito istituzione del Ministero. C’è necessità di un iter di collaborazione tra Ministeri e Regioni proprio per evitare di commettere errori pregressi e migliorare il dialogo reciproco. Ecco quali sono le finalità dell’incontro.
Il Ministro degli Affari Europei Fitto incontrerà nel corso della giornata odierna i Governatori di otto Regioni per migliorare le sinergie e per evitare che gli errori del passato si possa ripetere nel presente e nel prossimo futuro. L’Italia, sottolinea lo stesso Ministro degli Affari Europei, deve allinearsi a ciò che richiede Bruxelles. Fitto sottolinea che sono necessari incontri con i Presidenti delle Regioni per migliorare l’attività di coordinamento istituzionale con la Presidenza del Consiglio. Esecutivo e Regioni devono collaborare e comunicare costantemente in modo tale da migliorare la fase di programmazione e quella di utilizzo dei fondi europei e nazionali.
Nel corso della giornata odierna il Ministro Fitto incontra Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania; Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte. Nel pomeriggio della giornata gli incontri proseguono con i Governatori delle Regioni Toscana, Lombardia ed Abruzzo. La finalità degli incontri tra il Ministro degli Affari Esteri e dei Governatori di otto Regioni è quella di
“ottimizzare le possibili sinergie tra le misure delle politiche di Coesione programmazione 2014-2020, 2021-2027 e il PNRR”.
È importante fare il punto sulla situazione e verificare lo stato di attuazione dei programmi. Questa verifica in itinere consentirà l’impiego ottimale dei fondi, che fino a questo momento non sono stati gestiti in modo efficiente e sinergico. L’utilizzo non ottimale delle risorse è stato cagionato anche dalla disparità territoriale.
Fitto sostiene che è necessario avviare un iter di collaborazione per evitare di ripetere gli errori del passato e per
“puntare agli interventi strategici che consentano all’Italia di allinearsi al livello che merita e che l’Europa ci richiede”,
ha sottolineato lo stesso Ministro degli Affari Regionali.
Sull’incontro tra Fitto e Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, il Governatore della regione colpita dalle alluvioni ha detto che la priorità è la ricostruzione immediata. Sull’incontro, Bonaccini sottolinea che si troverà un’intesa sui fondi. Altra priorità per la Regione Emilia-Romagna è quella di combattere e risolvere il problema del dissesto idrogeologico.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…