Sarà capitato sicuramente anche a te di domandarti perché in molte conchiglie compare spesso un buco. Se non conosci ancora la risposta, ti consigliamo di continuare a leggere: la spiegazione ti lascerà senza parole.
Come mai le conchiglie presentano spesso un buco? Te lo sei mai domandato? In tantissimi ignorano la ragione. Oggi sveliamo finalmente il mistero. La spiegazione ti sorprenderà.
Al mare, mentre si passeggia in spiaggia, capita spesso di fermarsi a raccogliere le conchiglie. Alcune sono grandi, altre più piccole, alcune bianche, perlate e altre colorate.
Indipendentemente dalla forma e dal colore, esse sono bellissime. Molte persone le collezionano, tante altre invece le utilizzano come ornamento o ne ricavano addirittura monili preziosi.
Quasi tutti ignorano invece che le conchiglie dovrebbero rimanere lì dove le troviamo, nel loro habitat naturale. Forse non ne sei a conoscenza ma esse sono degli organismi che svolgono un ruolo importantissimo per e nell’ecosistema marino.
Ti sei mai chiesto cosa sono davvero le conchiglie? Si tratta dell’esoscheletro di molluschi vari come ostriche, ricci di mare o lumache marine. Quindi sì, esse rappresentano il guscio di alcune specie marine che si forma grazie alla conchiolina, una sostanza che a sua volta si origina da un processo fisico rappresentato da un legame tra carbonato di calcio e alcune proteine.
Tra le conchiglie più comuni, di quelle che troviamo cioè sulla spiaggia, ti segnaliamo le bivalvi e quelle a spirale. A prescindere da forma e colore, avrai sicuramente notato anche tu che esse spesso presentano un buco. Ti sei mai chiesto cosa rappresenta? Te lo diciamo noi.
Oggi vogliamo rispondere a questa domanda che da sempre tutti si fanno: perché in molte conchiglie compare spesso un buco? Se sei arrivato a leggere fino a qui è perché probabilmente anche tu sei curioso di scoprire la ragione.
Eccoci pronti a svelare l’arcano. Rimarrai senza dubbio sorpreso nello scoprire che non è l’abitante della conchiglia a creare quel piccolo foro sul guscio bensì un predatore. Proprio così. Generalmente è la specie Natica millepunctata la responsabile.
Ecco cosa succede. Quando il predatore ha puntato il mollusco, lo attacca producendo una secrezione acida così corrosiva capace di creare un buco, spesso perfetto, sulla conchiglia.
Ma non è tutto. La Natica millepunctata riesce anche a penetrare all’interno del guscio cibandosi del mollusco che la abitava. Ecco dunque spiegata la ragione per la quale le conchiglie presentano spesso un buco. Molti credono sia l’erosione a causare i fori sul guscio ma ora sai che non è così.
La prossima volta che ti capiterà di raccogliere conchiglie in spiaggia, osservale con attenzione: se noti che presentano un piccolo foro, capirai allora che il mollusco che l’abitava è stato attaccato e divorato dal suo predatore.
Non solo la Natica millepunctata ma anche le cosiddette lumache lunari sono predatrici di molluschi come vongole e cozze, definite bivalve. Questa specie ha una lingua ricoperta da piccoli aghi – denti appuntiti potremmo dire – con cui riescono a realizzare buchi perfetti sui gusci delle conchiglie.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…