Il noleggio a lungo termine è una soluzione sempre più diffusa, sia tra le aziende e i professionisti con partita IVA che tra i privati. Quali sono i vantaggi che portano sempre più persone a optare per questa formula? Vediamoli insieme.
Il contratto di noleggio a lungo termine prevede la concessione in noleggio di un’auto per un periodo di tempo esteso, a fronte del versamento di un canone mensile fisso. Tale canone, oltre a essere la quota da versare per avere a disposizione la vettura, comprende anche tutta una serie di servizi accessori, che in caso di auto di proprietà sono invece a carico dell’automobilista, tra cui il bollo, l’assicurazione del veicolo, il cambio gomme, diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale e l’assistenza nella gestione dei sinistri.
Questa formula ha quindi un enorme vantaggio: nel momento in cui si richiede il preventivo per noleggio a lungo termine, selezionando il chilometraggio più adatto alle proprie esigenze, si ha già la possibilità di conoscere con esattezza i costi da sostenere mensilmente (al contrario di una rata di acquisto, che spesso va a subire variazioni nel tempo), senza dover mettere in conto spese aggiuntive date da interventi di manutenzione o imprevisti.
Un altro vantaggio economico importante, soprattutto in una prospettiva a lungo termine, è che non si ha nessuna svalutazione dell’usato, e di conseguenza nessuna perdita di capitale per il guidatore.
Quando, trascorso qualche anno, si vuole cambiare auto e passare a un modello più recente o più grande, si cerca di ammortizzare i costi del nuovo acquisto rivendendo il proprio veicolo usato.
Questa però spesso si rivela un’operazione tutt’altro che semplice: innanzitutto, la prima difficoltà da affrontare è la ricerca di un compratore interessato (in particolare se il mezzo da rivendere è un’automobile a Diesel, la cui circolazione è sempre più limitata dalle nuove normative ambientali); nel momento in cui si riesce a finalizzare la vendita del proprio usato, poi, non si può che constatare che il prezzo di vendita è nettamente inferiore a quello di acquisto, a prescindere dal fatto che l’automobile si trovi in condizioni ottime.
Con il noleggio a lungo termine, invece, il problema non sussiste: al termine del periodo di noleggio si riconsegna semplicemente l’auto, e si decide eventualmente di stipulare un nuovo contratto con un’altra vettura. Questo ha anche un ulteriore vantaggio: se si tende a non cambiare un’automobile di proprietà finché non diventa assolutamente necessario, l’assenza di perdita di capitale data da questa formula incentiva chi guida a sostituire la vettura più frequentemente, orientandosi verso modelli più recenti e quindi più efficienti anche in termini di emissioni.
Come abbiamo visto, questa soluzione presenta innegabili vantaggi dal punto di vista economico. Sono fondamentalmente tre i fattori da considerare per valutare se si tratta di un’opzione adatta alle proprie esigenze: la percorrenza chilometrica annua (conviene se è almeno circa 15000 Km), l’aspettativa di possesso di vettura e la possibilità di detrarre le spese dalla dichiarazione dei redditi annuale. Se si rispettano questi tre punti, allora il noleggio a lungo termine è un’idea da tenere sicuramente in considerazione.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…