Perch%C3%A9+si+dice+%26%238216%3Baddio%26%238217%3B%3F+Origine+e+significato+di+una+antica+forma+di+congedo
nanopressit
/articolo/perche-si-dice-addio-origine-e-significato-di-una-antica-forma-di-congedo/79390/amp/
Categories: Cultura

Perché si dice ‘addio’? Origine e significato di una antica forma di congedo

Perché si dice ‘addio’? Questa forma di saluto, solitamente contrapposta ad ‘arrivederci’, significa, etimologicamente, ‘vi raccomando a Dio‘. E’ dunque una formula di congedo amicale, una frase che porta con sé un augurio, la speranza che la persona a cui è rivolta possa continuare a stare bene. Utilizzata per lo più in passato – non essendo d’uso la parola arrivederci, ‘addio’ significava che tutto era sottoposto alla volontà dell’Altissimo – oggi ha assunto il significato di ‘ultimo saluto’, sebbene la frase ‘a Dio piacendo‘ (di cui ‘addio’ è la forma contratta) sia ancora in uso presso i popoli islamici – una delle loro espressioni tipiche, infatti, è proprio Inshallah (appunto, ‘a Dio piacendo’).

Oggi, tra le formule di saluto, ‘addio‘ è una delle meno utilizzate: nel corso del tempo, infatti, ha assunto un significato diverso, rafforzato dall’uso di ‘arrivederci’ che è la formula di commiato più usata in assoluto. Da una parte perché presuppone un altro incontro – da un punto di vista psicologico è molto più ‘rassicurante’ dire arrivederci che addio – dall’altra perché ‘addio’ è usato soprattutto come saluto definitivo, alla fine di una relazione o quando non si prevede un altro incontro con una persona, quando cioè tutto è lasciato nelle mani del Creatore. Perché si dice ‘addio’, quindi, assume un valore ben preciso, significa cioè ‘lascia fare a Dio‘.
Sostituito per lo più da formule come ‘buongiorno’, ‘buonasera’ o ‘salve’, ‘addio’ si utilizza con lo stesso significato di ‘arrivederci’ solo in Toscana, o meglio, nell’italiano regionale toscano. Perché si dice ‘addio’ nella lingua italiana? In questo caso i significati sono diversi: assume il valore di congedo definitivo (dire addio, ossia rinunciare, a qualcosa o a qualcuno), di rammarico e di rimpianto (‘addio vacanze!’), per porre fine ad una questione (‘facciamo così e addio’), per rendere omaggio a chi viene sepolto (dare l’ultimo addio), per indicare, nel caso degli attori, il ritiro dal teatro (dare l’addio alle scene), l’ultima di una serie di rappresentazioni (serata d’addio) e, infine, la festa che precede il giorno delle nozze (l’addio al celibato o al nubilato).

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago