Personaggi e Protagonisti: al Teatro Manzoni di Milano il ‘processo’ ai grandi della Storia

processo marilyn monroe

Dopo il successo delle scorse edizioni torna Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia, il format a cura di Elisa Greco che mette a processo i grandi della Storia. L’iniziativa, in programma al Teatro Manzoni di Milano, è giunta quest’anno all’ottava edizione e col patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Magistrati e dell’Ordine degli Avvocati di Milano mette ‘alla sbarra’ quattro diverse figure che hanno fatto la storia della politica e del costume del XX secolo: John Fitzgerald Kennedy, Coco Chanel, Lady Diana e Steve Jobs.

Un’iniziativa culturale interessante e di grande successo, quella ideata e curata da Elisa Greco, che porta in teatro la giustizia mettendo ‘a processo’ chi ha fatto la storia. Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia, edizione 2017-2018 prenderà il via al Teatro Manzoni di Milano, lunedì 16 ottobre 2017, col processo a John F. Kennedy, presidente degli Stati Uniti morto assassinato nel 1963.

La rappresentazione sarà condotta, come sempre, da magistrati, avvocati e personaggi della società civile che – rigorosamente a braccio – daranno vita ad un dibattimento reale al quale parteciperà anche il pubblico: saranno le persone in sala, infatti, nelle vesti di giuria popolare, ad emettere il verdetto finale: colpevole o innocente?

Quattro in tutto i personaggi che finiranno sotto processo: oltre a JFK, anche Coco Chanel (lunedì 15 gennaio 2018), Lady Diana (26 febbraio) e Steve Jobs (26 marzo). Il filo conduttore di questa edizione, infatti, ha spiegato l’ideatrice Elisa Greco, ‘sarà l’approfondimento delle trasformazioni che hanno caratterizzato la società attuale’, esplorando la vita di quattro figure emblematiche della storia e della società del Novecento.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2017/01/25/processi-alla-storia-elisa-greco-a-nanopress-raccontiamo-l-aspetto-umano-dei-personaggi-intervista/154643/” testo=”Elisa Greco a Nanopress: ‘Raccontiamo l’aspetto umano dei personaggi’]

Un’iniziativa, dunque, interessante ed originale quella che andrà in scena al Manzoni di Milano, che valorizza la funzione sociale del teatro portando in scena un ‘dibattimento-spettacolo’ che racconta la vita di personaggi importanti e coinvolgendo attivamente anche il pubblico. ‘I grandi processi della storia hanno sempre molto da insegnare a tutti – ha commentato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Remo Danovi, durante la conferenza stampa di presentazione – Ma la finzione del processo alla storia e ai suoi personaggi è un modo diverso, solo all’apparenza giocoso, per conoscere meglio e riflettere sulle grandi svolte epocali, così come i quattro protagonisti di quest’anno, da Kennedy a Steve Jobs, che possono essere riletti all’insegna della nuova frontiera’.

Impostazioni privacy