Pescara+del+Tronto%3A+nati+due+gemellini+nel+paese+distrutto+dal+sisma
nanopressit
/articolo/pescara-del-tronto-nati-due-gemellini-nel-paese-distrutto-dal-sisma/93962/amp/
Categories: Cronaca

Pescara del Tronto: nati due gemellini nel paese distrutto dal sisma

Pescara del Tronto: un anno fa la devastazione del sisma. Oggi la nascita di due gemelli a riportare il sorriso in paese dopo che, nel luglio scorso, i neo genitori Vania Brunetti e Daniel Cristian Popescu si era sposati nel villaggio di casette di legno, dimostrando di voler credere ancora nel futuro. Pescara del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, è tuttora un cumulo di macerie. Ma quei due gemellini, nati all’ospedale ‘Salesi’ di Ancona con ben quattro settimane di anticipo, hanno dato un ulteriore segnale di speranza.

Si chiamano Matteo e Giovanni. Stanno bene, proprio come la mamma, ma sono in un’incubatrice a titolo precauzionale. La loro nascita, proprio a ridosso del primo anniversario del 30 ottobre 2016, ha qualcosa di magico, se ci pensate. Dovevano vedere la luce tra un mese, hanno anticipato i tempi per esserci esattamente un anno dopo. Possibile che da questo evento si colga il segno della rinascita di una comunità? Sì.

‘Il Resto del Carlino’ scrive: “Sono due splendidi bambini – ha esordito nonna Estina annunciando la loro nascita – sono ancora emozionata. Noi siamo tutti felicissimi”. La famiglia ha già assicurato che non se ne andrà da Pescara del Tronto e, anzi, ci tornerà: “Avevamo una bella casa nuova, che non è riuscita però a resistere al sisma”. A una scossa di 6,5 gradi Richter. Che ha fatto strage di case e anche di persone, purtroppo.

Per la cronaca, il primo a nascere è stato Matteo: ore 10.59. Pesava 2.650 grammi. Alle 11 è arrivato il fratellino, Giovanni, di 2.350 grammi. Pescara del Tronto è pronta ad accogliere la famiglia allargata. Pur se in ginocchio perché piegata dal terremoto del 24 agosto e definitivamente distrutta dalla scossa del 30 ottobre. Ma i vagiti dei due gemellini sono la speranza che rinasce, forte e nuova.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

3 settimane ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

3 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

4 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 mesi ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 mesi ago