Pescara%3A+ritrovate+mamma+e+figlia+di+5+anni+scomparse+durante+un%26%238217%3Bescursione
nanopressit
/articolo/pescara-ritrovate-mamma-e-figlia-di-5-anni-scomparse-durante-unescursione/388907/amp/
Cronaca

Pescara: ritrovate mamma e figlia di 5 anni scomparse durante un’escursione

Erano state date per disperse e di loro non si avevano più notizie da qualche ora. Ma, per fortuna, sono state individuate e salvate dal Soccorso Alpino.

Vigili del fuoco – Nanopress.it

Sono una mamma di 42 anni e la sua figlioletta di 5 anni. Le loro condizioni dopo il salvataggio.

Disperse nell’escursione: ritrovate

Non si avevano, di loro, più notizie da qualche ora e subito era scattato l’allarme e, in contemporanea, anche le ricerche. Alle 4.30 di stamattina, una donna di Pescara di 42 anni e sua figlia di 5, sono state individuate e tratte in salvo dal soccorso Alpino e Speleologico.

Si erano perse nella Valle dell’Orfento, in provincia di Pescara. Al momento del ritrovamento, la piccola e la sua mamma erano spaventate ma felicissime di vedere gli uomini del soccorso che erano venute a salvarle.

Le ricerche erano partite sin da ieri sera, quando era stata fatta segnalazione di smarrimento ai Carabinieri. Coadiuvati dal Soccorso Alpino e Speleologico, i soccorsi le hanno individuate e riportate a valle dove sono state visitate dagli uomini del 118.

Ad una prima visita, le due erano infreddolite e spaventate, ma in buone condizioni di salute complessivamente. Mamma e figlia erano, con molta probabilità, dirette verso l’Eremo di Sant’Onofrio ma si sono perse in uno dei sentieri della Valle dell’Orfento.

Forse hanno imboccato un sentiero diverso da quello imboccato dal gruppo che stavano seguendo nella loro escursione, hanno perso l’orientamento e si sono perse, facendo così preoccupare e immediatamente segnalare la scomparsa a chi era con loro.

Speleologi in grotta

Mamma e figlia avevano percorso un altro sentiero

Soccorso alpino, Vigili del Fuoco, Carabinieri ed Unità cinofile sono stati impegnati tutta la notte per ritrovarle, scanagliando ogni angolo della valle e tutti i sentieri, anche i più impervi, nella speranza di trovare qualche traccia che potesse ricondurre alle due donne disperse.

Ad allertare i Carabinieri è stato l’altro figlio della donna che non aveva visto ritornare la mamma e la sorella insieme a lui e alla restante parte del gruppo.

La Valle dell’Orfento è una riserva naturale, nata nel 1972 ed è situata nel comune di Caramanico Terme in provincia di Pescara. Il fiume Orfento, che scorre lungo tutta la valle, caratterizza un vero e proprio percorso naturalistico di rara bellezza.

La Valle è anche attraversata da una serie di sentieri del Parco nazionale della Maiella, e comprende al suo interno anche il cosiddetto “sentiero delle scalelle”, fatto di gradini di legno, pietra e terriccio che costituiscono la via per raggiungere vari eremi presenti al suo interno.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

“Ci vuole prudenza” Conad , richiamo alimentare. Noto prodotto richiamato dal mercato

Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…

8 ore ago

Luci Led a Natale: scegli queste per il tuo albero e sarà tutto fantastico

Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…

10 ore ago

L’enigma dell’eredità: cosa accade quando uno zio muore senza testamento?

Quando una vita si spegne, il silenzio lascia spazio a domande spesso trascurate. Non sono…

13 ore ago

Lidl: durante la spesa momenti di terrore. La situazione è degenerata in pochi minuti

Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un susseguirsi di eventi degni di un film…

20 ore ago

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

2 settimane ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago