Un peschereccio tunisino ignora l’Alt intimato da un’unità della Guardia di Finanza e, nella fuga a 9 miglia dalla costa di Lampedusa, sperona una motovedetta italiana. Questi i fatti che si sono verificati nella mattinata di mercoledì nel Mar Mediterraneo, con conseguente inseguimento in acque internazionali.
Il peschereccio, chiamato “Mohanel Anmed”, secondo le prime ricostruzioni, aveva calato le reti in acque territoriali italiane. La distanza dalla costa di Lampedusa era appunto di circa 9 miglia.
La Guardia di finanza ha quindi intimato l’Alt al natante, che non lo ha rispettato. I militari delle Fiamme Gialle hanno quindi aperto il fuoco, con l’imbarcazione tunisina che, immediatamente, si è data alla fuga. Il tutto è stato documentato da alcuni filmati del comando operativo aeronavale e dell’agenzia europea Frontex.
L’inseguimento, scaturito dopo un controllo congiunto di Guardia Costiera e Guardia di Finanza, è andato a buon fine. Le Fiamme Gialle hanno infatti bloccato il peschereccio tunisino. Successivamente hanno provveduto a condurlo verso il porto di Lampedusa. Ma l’operazione è stata condotta non senza problemi.
Prima di abbordare il peschereccio “Mohanel Anmed”, infatti, i militari italiani sono stati costretti a esplodere numerosi colpi. L’imbarcazione tunisina, peraltro, non si è limitata a non fermarsi, ma nel corso della fuga ha anche speronato una motovedetta italiana. A bordo del natante, ora sottoposto a sequestro, non c’erano migranti, armi, o droga.
Secondo quanto riferito dall’Ansa, il comandante del peschereccio tunisino è stato arrestato con l’accusa di resistenza e violenza contro nave da guerra e rifiuto di obbedire a nave da guerra. L’imbarcazione era impegnata in pesca illegale in acque territoriali italiane.
L’operazione è stata condotta a termine dalla Guardia di Finanza, con il supporto del Pv 7 Paolini del comando operativo aeronavale e di una vedetta del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…