[galleria id=”9049″]
Quello dei Pesci è il dodicesimo segno zodiacale che, per caratteristiche, affinità con gli altri segni e date, porta con sé un po’ degli undici segni che lo precedono. Dominato da Nettuno, è un segno d’Acqua e nell’iconografia comune è rappresentato da due pesci che nuotano in direzione opposta. E’ ed proprio il tema dell’acqua, che spiega molto bene sia la personalità dei nati sotto questo segno (dal 19 febbraio al 20 marzo), che le caratteristiche che assume la natura in questo periodo – il passaggio tra l’inverno e la primavera, ad esempio, o anche lo scorrere di un fiume, torbido e limpido nello stesso tempo – a rimandare a quello della mutevolezza e della instabilità emotiva che, nel caso dei Pesci, sono i tratti distintivi principali.
Ultimo tra i segni zodiacali, quello dei Pesci ha il ‘privilegio’ di chiudere il cerchio dello Zodiaco; risente, per caratteristiche, di ciò che distingue i segni precedenti e la sua doppia natura lo porta ad essere in un modo e, al contempo, nell’opposto, cosa che determina il suo essere mutevole e a tratti sfuggente. I nati sotto questo segno, infatti, sono volubili, instabili e spesso contraddittori, sebbene animati da un forte spirito altruista e da grande creatività. Anche il romanticismo, la timidezza e la riservatezza, sono dei tratti che segnano i nati tra febbraio e marzo: secondo l’astrologia occidentale, infatti, i Pesci sono creativi e sognatori e tendono spesso a rinchiudersi nella propria dimensione interiore.
Per questo, quello dei Pesci è un segno che caratterizza persone molto riservate, timide e con una buona dose di vulnerabilità. Essendo molto creative, sono anche dotate di una grande intuizione. Buone e con un forte spirito altruista, sono anche facilmente influenzabili, tanto che spesso soffrono poiché incompresi dall’ambiente che le circonda. Se però trovano un contesto che comprende il grande potenziale innovativo che hanno, sono in grado di diventare degli ottimi leader.
I Pesci tendono a soffrire in amore poiché spesso idealizzano le loro storie, i loro partner e i legami affettivi in generale. Sono romantici e per questo vivono con grande passione e coinvolgimento le loro relazioni sentimentali, anche quelle che talvolta sono vive solo nel loro immaginario. La tendenza ad idealizzare, ovviamente, li porta a soffrire parecchio anche perchè hanno spesso a che fare con amori difficili, platonici o a senso unico.
La fragilità interiore che caratterizza i nati sotto il segno dei Pesci (che sono persone, tra l’altro, sensibili e facilmente impressionabili) influenza naturalmente anche la salute , causando loro depressione o malanni di natura psicologica. A causa di un sistema immunitario un po’ debole, soffrono anche di infezioni, allergie ed intolleranze alimentari.
Per quanto riguarda il lavoro, infine, i Pesci, essendo volubili e quindi anche ‘cangianti’, sono portati a cambiare spesso occupazione, ma essendo anche molto creativi, primeggiamo nell’arte e soprattutto nella musica.
Per ciò che riguarda le affinità con gli altri segni dello Zodiaco, quello dei Pesci va molto d’accordo con il Cancro (entrambi sono segni d’acqua) e le loro caratteristiche si rispecchiano parecchio: sensibili e di indole artistica, si capiscono al volo, condividono con rispetto gli spazi e mostrano grande amore per la casa, la famiglia e la quiete. Grande affinità anche con lo Scorpione, con cui i nati sotto il segno dei Pesci condividono fantasia e passione travolgente, e con l’Acquario che, curioso e stravagante, compensa l’imprevedibilità caratteriale del Pesci. Poca o nessuna affinità, invece, tra Pesci e Pesci che, pur avendo lo stesso carattere, faticherebbero a vivere un’unione serena (risentirebbero troppo, infatti, del loro essere apprensivi ed esageratamente emotivi).
Il segno dei Pesci (le cui date rispecchiano il periodo in cui il Sole transita nel segno, ovvero tra il 19 febbraio e il 20 marzo circa) ha, come pianeta dominante, Nettuno, simbolo dell’amore universale nonché di spiritualità e d’intuizione. Per questo il segno dei Pesci è ricettivo e parecchio sensibile, in grado di sviluppare capacità artistiche o extrasensoriali, umile e caritatevole e con uno spiccato spirito di sacrificio.
L’origine e il significato dei segni zodiacali sono spesso legati al mito e alla leggenda: quello dei Pesci, ad esempio, porta con sé diversi significati mitologici, uno dei quali rimanda al mito di Eros e Afrodite che si gettarono in mare per sfuggire alle ire di Tifone. I due, per salvarsi dal terribile mostro dalle cento teste, si tramutarono in pesci legandosi l’una all’altro nella forma che oggi conosciamo. Secondo un’altra versione, invece, i due numi furono salvati da una coppia di delfini inviati da Poseidone e, portati in cielo da Giove, divennero immortali tra gli astri.
Nella cultura dell’antico Egitto, invece, questo segno zodiacale è legato ai due pesci del Sole, Ant e Abu, mentre in India rimanda al dio Varuna, corrispondente a Poseidone nella mitologia greca e a Nettuno in quella romana.
Un altro mito che rimanda al segno dei Pesci, infine, è quello babilonese di Oannes, un uomo con particolari attitudini acquatiche (era munito di branchie ma poteva respirare anche all’aria perché dotato di polmoni) che avrebbe insegnato agli uomini le lettere, le arti e le scienze prima del diluvio universale.
[tabler]
Colore | Pietra | Metallo | Fiore | Giorno favorevole
verde | ametista | stagno | glicine | giovedì
turchese | acquamarina | zinco | |
[/tabler]
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…