Peugeot+208+GTi%2FNove%3A+una+belva+per+il+record+di+Paolo+Andreucci
nanopressit
/articolo/peugeot-208-gti-nove-una-belva-per-il-record-di-paolo-andreucci/80654/amp/
Categories: Motori

Peugeot 208 GTi/Nove: una belva per il record di Paolo Andreucci

Una serie speciale per un primato speciale. E’ nata la Peugeot 208 GTi/Nove. Si tratta di una versione particolare della cattivissima compatta francese, proposta per celebrare i nove titoli costruttori vinto dalla Peugeot nel campionato italiano rally e i nove titoli tricolore piloti conquistati dall’asso Paolo Andreucci, sempre accompagnato come navigatrice dalla moglie Anna Andreussi.

Esternamente la macchina è tutta una festa. La carrozzeria bicolore, nera dietro e bianca fino ai tre quarti, è separata da una fascia composta dai tradizionali colori di Peugeot Sport, cioè rosso, blu, giallo e azzurro. Sui montanti centrali una scritta composita: i numeri da 1 a 8 incolonnati in bianco e sotto, in lettere, la parola NOVE in rosso e verde per completare la bandiera italiana.

[galleria id=”7339″]

Gli specchietti sono verniciati in rosso sopra e con la bandiera tricolore sotto. Sulle maniglie le firme dei due piloti, o meglio i loro soprannomi: “Ucci” a sinistra e “Ussi” a destra. I montanti posteriori presentano un altra scritta speciale, l’espressione latina “Hic sunt leones”, qui ci sono i leoni, adottata da Peugeot Sport per ovvi motivi: i leoni come combattenti e il leone simbolo dell’azienda francese.

Negli interni troviamo i sedili anteriori in pelle nera e Alcantara grigia; negli schienali è impressa la scritta “Ucci Ussi 9”. Stessi materiali e decorazione per il rivestimento di cruscotto e volante.
Ma non di sola estetica si tratta. La Peugeot 208 GTi/Nove, rispetto alla GTi di serie, presenta un assetto ribassato di 10 millimetri, cerchi racing OZ da 18 pollici e carreggiate allargate (oltre alle pinze freni rosse griffate Peugeot Sport).

Il motore 1.6 THP turbo è stato ulteriormente pompato: dai 208 cavalli originali si è passati a circa 240 cavalli, grazie alla rimappatura della centralina e alla riprogettazione dello scarico a cura della Supersprint. Il differenziale a slittamento limitato Torsen è abbinato ad una ricalibrazione dei sistemi Esp e antipattinamento. Anche le sospensioni sono state ritoccate. Per chiudere i freni, adeguati alle maggiorate prestazioni: i dischi anteriori hanno un diametro di 323 millimetri ed uno spessore di 28; le pinze hanno quattro pistoncini.

Roberto Speranza

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

24 ore ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 giorno ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 giorno ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

2 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

2 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

2 giorni ago