Una serie speciale per un primato speciale. E’ nata la Peugeot 208 GTi/Nove. Si tratta di una versione particolare della cattivissima compatta francese, proposta per celebrare i nove titoli costruttori vinto dalla Peugeot nel campionato italiano rally e i nove titoli tricolore piloti conquistati dall’asso Paolo Andreucci, sempre accompagnato come navigatrice dalla moglie Anna Andreussi.
Esternamente la macchina è tutta una festa. La carrozzeria bicolore, nera dietro e bianca fino ai tre quarti, è separata da una fascia composta dai tradizionali colori di Peugeot Sport, cioè rosso, blu, giallo e azzurro. Sui montanti centrali una scritta composita: i numeri da 1 a 8 incolonnati in bianco e sotto, in lettere, la parola NOVE in rosso e verde per completare la bandiera italiana.
[galleria id=”7339″]
Gli specchietti sono verniciati in rosso sopra e con la bandiera tricolore sotto. Sulle maniglie le firme dei due piloti, o meglio i loro soprannomi: “Ucci” a sinistra e “Ussi” a destra. I montanti posteriori presentano un altra scritta speciale, l’espressione latina “Hic sunt leones”, qui ci sono i leoni, adottata da Peugeot Sport per ovvi motivi: i leoni come combattenti e il leone simbolo dell’azienda francese.
Negli interni troviamo i sedili anteriori in pelle nera e Alcantara grigia; negli schienali è impressa la scritta “Ucci Ussi 9”. Stessi materiali e decorazione per il rivestimento di cruscotto e volante.
Ma non di sola estetica si tratta. La Peugeot 208 GTi/Nove, rispetto alla GTi di serie, presenta un assetto ribassato di 10 millimetri, cerchi racing OZ da 18 pollici e carreggiate allargate (oltre alle pinze freni rosse griffate Peugeot Sport).
Il motore 1.6 THP turbo è stato ulteriormente pompato: dai 208 cavalli originali si è passati a circa 240 cavalli, grazie alla rimappatura della centralina e alla riprogettazione dello scarico a cura della Supersprint. Il differenziale a slittamento limitato Torsen è abbinato ad una ricalibrazione dei sistemi Esp e antipattinamento. Anche le sospensioni sono state ritoccate. Per chiudere i freni, adeguati alle maggiorate prestazioni: i dischi anteriori hanno un diametro di 323 millimetri ed uno spessore di 28; le pinze hanno quattro pistoncini.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…