Quali sono le piante che allontanano le cimici? Non molte a dire il vero, ma fortunatamente esistono rimedi contro le cimici nell’orto e in casa tutti naturali, senza dunque dover ricorrere a spray anti cimici che certamente non fanno bene all’ambiente. L’unico ammesso dall’agricoltura biologica è il piretro, ma rappresenta in ogni caso un prodotto molto potente da utilizzare con estrema cautela e solo in casi eccezionali: per sapere come eliminare le cimici marroni e verdi meglio iniziare dai rimedi naturali come quelli che vi descriviamo qui di seguito.
Oltre alle zanzariere per tenere lontani gli insetti dal nostro bucato e dalla casa in cui viviamo, una trappola per cimici tutta naturale che si rivela di ottima efficacia è l’aglio, ingrediente con cui preparare un decotto da spruzzare alla base delle piante nelle ore serali. Se si vuole difendere l’orto e le piante sul balcone il consiglio è di piantare un bulbo d’aglio nei vasi del vostro giardino, soprattutto per proteggere le piante più attaccate dalle cimici.
Il decotto di artemisia è un rimedio dell’agricoltura naturale ritenuto utile per allontanare vari insetti dall’orto, compreso come strumento di disinfestazione per cimici verdi. Prepararlo non è particolarmente complicato ed ha un’efficacia comprovata.
Per sapere come allontanare le cimici dal proprio orto bisogna innanzitutto evitare le monoculture, ed invece alternare con piante in grado di allontanare e fungere da barriera contro gli infestanti: consigliato è ad esempio il basilico, ottimo anche contro le mosche, che disorienta con il suo profumo le cimici.
Il mais è un’altra barriera che funge da trappola contro le cimici, e piantato tra le piante di pomodoro può risultare una buona distrazione, in quanto alle cimici piace molto succhiare le pannocchie tenere. Non saranno belle da vedere, ma le pannocchie di mais potranno comunque essere utilizzate per dar da mangiare alle galline senza problemi, ed eviteremo di avere le cimici che danneggiano l’orto.
Per non far entrare le cimici in casa un macerato di ortica può risultare una contromossa ottimale: il macerato d’ortica è un antiparassitario e un fertilizzante naturale, la pianta può essere utilizzata indifferentemente fresca o essiccata, e spruzzandolo sulle parti colpite dai parassiti durante le ore serali, avremo un rimedio naturale efficace contro i parassiti.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…