Soprattutto in estate molti sono alla ricerca di piante che allontanano le zanzare, questi molesti insetti che succhiano il sangue e con il loro ronzio spesso non ci fanno dormire la notte. Fortunatamente, proprio come per le mosche, esistono dei rimedi tutti naturali che consentono di ottenere risultati soddisfacenti e allo stesso tempo rispettare l’ambiente senza ricorrere pertanto ai prodotti chimici dannosi dal punto di vista ecologico. Qui di seguito illustreremo piante antizanzare da interno oppure da mettere fuori il balcone o terrazzo, in grado grazie all’aroma che sprigionano di tenere a debita distanza gli insetti. Ecco quali sono piante e fiori antizanzare da utilizzare, facili sia da reperire che da coltivare.
Iniziamo la nostra disamina con la citronella, pianta antizanzara per eccellenza, tanto da essere alla base di molti prodotti repellenti in commercio, ma la pianta presenta rispetto a candele ed oli una fragranza molto più marcata, risultando pertanto insopportabile a questi insetti. Per chi ha un giardino la citronella andrebbe piantata dietro piccoli fiori e arbusti ornamentali, mentre in casa può essere piantata in un vaso di dimensioni adeguate.
Come pianta antizanzare la catambra risulta essere una delle eccellenze del mondo naturale, grazie a un contenuto di catalpolo quattro volte superiore rispetto alle altre piante della sua specie. La catambra è adattabile sia all’interno che all’esterno della casa, non richiede particolari cure poiché non fiorisce e non richiede potatura.
Una pianta ornamentale come la calendula ha il dono di un odore fortemente sgradevole agli insetti, risultando una di quelle piante che attirano le zanzare facendo loro perdere l’orientamento e allontanandole da casa. L’ideale della calendula, che necessita di un’esposizione soleggiata, è essere posizionata presso la soglia di casa o fuori i davanzali delle finestre, ma è consigliata anche per chi ha un piccolo orto poiché tiene a distanza anche i parassiti delle piante di pomodoro.
Solo recenti studi scientifici hanno messo in risalto le insospettabili virtù dell’erba gatta come pianta che allontana le zanzare, benché ancora non sia chiara la motivazione per cui risulta così repellente agli insetti. Inoltre è molto semplice da coltivare e richiede poche cure, la si sconsiglia solo se si ha un micio in casa, altrimenti è perfetta per la sua capacità repellente, che già risulta 10 volte superiore rispetto ai normali prodotti in commercio, e che può essere ulteriormente amplificata se utilizzata direttamente sulla pelle.
Un altro ottimo rimedio naturale, tra le più efficaci piante contro le zanzare tigre e le altre specie invasive che oramai hanno pianta stabile in Italia, c’è la monarda, che presenta un aroma simile alla citronella ed è molto semplice da coltivare. La monarda cresce rapidamente e richiede solo un’esposizione in pieno sole, resistendo anche ai periodi di siccità.
Vi sono circa 60 esemplari della flora che appartengono alla famiglia dell’agerato, riconoscibile per i tipici fiori azzurri, anche se non mancano altre varietà cromatiche. Estetica a parte, l’agerato presenta come repellente la cumarina, una sostanza che le zanzare trovano particolarmente sgradevole, e necessita di un’esposizione in pieno sole, ma non un terreno particolarmente fertile: se si vuole una perfetta pianta antizanzare da interno si possono raccogliere e schiacciare le foglie di questa pianta per aumentarne l’effetto aromatico, ma non va spalmata sulla pelle.
La catalpa è una potente pianta antizanzare grazie al catalpolo, una sostanza presente nelle foglie che è impercettibile al nostro olfatto ma nociva per gli insetti: ottima per il giardino, la catalpa si rivela una bellissima pianta ornamentale perché in primavera quando fiorisce genera splendidi fiori bianchi.
Come già per le mosche, la lavanda è pianta antizanzare di ottima efficacia grazie al suo intenso profumo che risulta particolarmente sgradito agli insetti: in particolare si consiglia l’acquisto della sottospecie Lavandula Hybrida, meglio nota come ‘Lavandin’, che risulta essere quella più profumata.
Oltre che essere un ottimo ingrediente per la cucina, la menta è un’efficace pianta che allontana le zanzare: si consiglia di tenere una sezione in giardino o fuori il proprio balcone tutto dedicato a piante aromatiche che possono allontanare gli insetti, come il basilico, eccellente per le mosche, il rosmarino, e appunto la menta.
Il rosmarino può essere comodamente coltivato in un vaso in balcone, mentre chi ha a disposizione un giardino può potarla fino ad ottenere una piccola siepe che, se situata fuori la sala da pranzo, può fungere da vera e propria barriera contro le zanzare, impedendo il loro ingresso in casa.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…