Secondo il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, bisogna intensificare ancora di più i controlli sulle strade italiane, onde evitare incidenti e disgrazie, sottolineando l’importanza di poter operare su più fronti grazie anche agli interventi delle forze dell’ordine.
Lo scorso 7 dicembre si è tenuto un vertice con il Comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica durante il quale si è affrontato il delicato tema sugli incidenti stradali.
E’ giusto che se ne parli affinché si possa fare prevenzione ed evitare ancora tragedie nelle strade del nostro paese. Solo qualche giorno il ministro degli Interni del governo Meloni, ha tenuto un briefing con il comitato per la sicurezza pubblica e sono state fatte delle importanti dichiarazioni:
“è necessaria un’ulteriore intensificazione dei controlli, che già nel 2022 sono aumentati rispetto all’anno scorso, con l’obiettivo di evitare le stragi sulle nostre strade”.
Queste sono state le parole di Piantedosi rilasciate al noto quotidiano italiano l’Avvenire; il ministro ha posto l’accento sull’importanza di rafforzare il servizio di controlli sopratutto in giorni e fasce orarie determinate, specie nelle arterie più trafficate o dove si verificano più incidenti stradali.
Rimane sempre uno strumento importante la prevenzione per evitare tragedie a causa di una guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. A tal proposito, infatti, ci sarà un incremento di campagne di sensibilizzazione all’educazione stradale.
In questo periodo dell’anno pare sia tempo di bilancio sotto tutti i fronti. Anche per quanto concerne il delicato tema degli incidenti stradali. Il ministro Piantedosi ha dichiarato che nei primi giorni di questo mese si è potuto assistere a una intensificazione dei controlli stradali.
Circa 395.024 sono gli accertamenti condotti dalle forze dell’ordine, tra polizia e carabinieri: molti di questi sono stati effettuati grazie a strumenti come l’etilometro; inoltre, rispetto all’anno precedente, solo nel 2022 le multe per guida in stato di ebbrezza sono aumentate del 40,5%.
Numeri che sicuramente fanno ben sperare affinché il rafforzamento dei controlli possa ridurre il numero degli incidenti stradali. Piantedosi, inoltre, durante la riunione dello scorso 7 dicembre, ha comunicato che in occasione delle imminenti festività natalizie le pattuglie saranno intensificate:
“l’incremento dovrà fare affidamento sulla pianificazione di servizi mirati durante i giorni, nei luoghi e negli orari in cui si verificano più incidenti”.
Altro importante strumento nel quale il ministro degli Interni crede fermamente, sono le tante iniziative organizzate insieme ai giovani studenti, campagne di sensibilizzazione volte a infondere maggiore consapevolezza dei rischi e sul comportamento corretto da tenere alla guida di un veicolo:
“amplieremo e renderemo ancora più incisive le campagne di sensibilizzazione, rivolte in particolare ai nostri ragazzi, sui comportamenti pericolosi al volante”.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…