Piatti+italiani+famosi+nel+mondo+che+non+esistono+in+Italia
nanopressit
/articolo/piatti-italiani-famosi-nel-mondo-che-non-esistono-in-italia/70443/amp/
Categories: Curiosità

Piatti italiani famosi nel mondo che non esistono in Italia

[fotogallery id=”3935″]

Per gli amanti della buona tavola, scopriamo quali sono i piatti italiani famosi nel mondo che però non esistono in Italia. Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo per la sua cucina, a buon diritto. Il cibo e le pietanze italiane sono quanto di meglio si possa trovare in circolazione per quanto riguarda qualità e varietà, ma c’è un paradosso che in questi tempi di globalizzazione salta preoccupantemente agli occhi: molti dei piatti italiani famosi nel resto del mondo non esistono proprio, in Italia. Spesso infatti, chef amatoriali o poco preparati spacciano per italiani dei piatti che non hanno niente a che vedere con la tradizione della cucina italiana. E poi c’è il marketing.

Spaghetti alla bolognese

Uno dei casi più eclatanti di piatti italiani famosi all’estero, ma che non sono italiani, sono gli spaghetti alla bolognese. La salsa bolognese non esiste, esiste il ragù alla bolognese che è un sugo tipico della città di Bologna, preparato con salsa di pomodoro e carne macinata, che viene messa su un battuto di verdurine soffritte. La particolarità di questo ragù è la cottura, decisamente molto lunga. Sappiate che nessuno a Bologna, e nessuno in Emilia Romagna, mangia il ragù se non con le tagliatelle (o comunque con la pasta all’uovo). Forse in Italia qualcuno usa i ragù con altri tipi di pasta corta, ma mai, e sottolineo mai, vengono usti gli spaghetti con questo tipo di condimento.

Pizza Pepperoni

Se siete a Napoli e chiedete una Pizza Pepperoni probabilmente vi gusterete una pizza con i peperoni, perché la parola pe(p)peroni in italiano indica proprio l’ortaggio. In Italia, infatti, non esiste alcun tipo di salame o salsiccia chiamato pepperoni. In questo caso, la pizza italiana con insaccati (piccanti e no) si chiama pizza con salsiccia, pizza alla diavola (o semplicemente diavola) o pizza con salame piccante.

Pizza all’ananas

Pizza all’ananas in Italia? A parte che l’ananas è un frutto che non cresce alle nostre latitudini, nessuno in Italia metterebbe dell’ananas su una pizza salata. Siamo di fronte a un mix davvero ‘orientale’.

Spaghetti con le polpette

Gli spaghetti con le polpette non esistono nella tradizione culinaria in Italia. Non si capisce come negli Stati Uniti, soprattutto, si sia alimentato il mito di questo piatto. In realtà nel Belpaese esiste un secondo piatto che possiamo definire ‘polpette al sugo‘, che non viene servito con la pasta, e una salsa da primo piatto (o lasagne) che prevede l’uso di polpettine di carne (piccolissime, della forma di una nocciola). Ma questo tipo di combinazione è assolutamente inesistente.

Fettuccine Alfredo

Le fettuccine Alfredo sono state ‘ideate’ dal cuoco Alfredo Di Lelio, un ristoratore romano. In realtà tale ricetta non fa proprio parte della cucina tradizionale italiana. Certo, la pasta con burro e parmigiano, o con panna e formaggio, si mangia anche da noi, ma non è che sia un ‘piatto italiano’. Piuttosto è una di quelle pietanze che si preparano quando il frigo è completamente vuoto e si hanno a disposizione soltanto questi pochi ingrendienti.

Salsa Marinara

La salsa marinara, in Italia non esiste. All’estero invece è comunemente chiamata salsa marinara quella che in Italia è la salsa di pomodoro base, che non contiene aglio o cipolla o erbe, ad eccezione del basilico fresco. L’unica marinara conosciuta in Italia è la Pizza Marinara, condita solo con pomodoro, aglio, origano e olio d’oliva, rigorosamente senza mozzarella.

Pane all’aglio

Se volete il pane all’aglio, e siete stranieri in Italia, dovete semplicemente chiedere una bruschetta. Il pane all’aglio infatti non esiste, mentre esiste il pane alle olive, il pane ai ciccioli, il pane ai semi.

Carbonara con panna

La ricetta originale della carbonara è legge. Non si prepara una carbonara con pancetta ma con guanciale. Non si prepara una carbonara con la panna, nè con l’aglio, figuriamoci con lo yogurt. Banditi anche prezzemolo e cipolle. Ma in giro nel mondo c’è davvero un po’ di tutto.

Pasta con pollo a pezzi

Una pasta condita con pollo a pezzi grandi, in Italia non s’è mai vista. Spesso la carne di pollo può essere messa in sostituzione al vitello, o al maiale, per un sugo di carne, ma viene comunque macinata o ridotta in piccolissime parti. Mettere la pasta a contorno del pollo, poi, proprio non accade su e giù per lo Stivale!

Pollo o vitello alla parmigiana

La parmigiana di pollo? No, c’è qualcosa che non va. Sappiate che la vera parmigiana è fatta con melanzane fritte, salsa di pomodoro, formaggio, basilico. Nel Meridione spesso gli strati vengono farciti con uova sode e prosciutto cotto o salsiccia. Ma non è prevista carne di pollo o vitello nella ricetta originale della parmigiana.

Click sulla gallery in alto per scoprire altri piatti ‘tarocchi’!

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago