Piazza+Affari+apre+in+rialzo+dopo+gli+stress+test%2C+ma+poi+precipita
nanopressit
/articolo/piazza-affari-apre-in-rialzo-dopo-gli-stress-test-ma-poi-precipita/85209/amp/
Categories: Economia

Piazza Affari apre in rialzo dopo gli stress test, ma poi precipita

BorsaBorsa

La prima seduta della settimana e del mese di agosto si è aperta con segno positivo per le Borse europee, dopo che l’autorità bancaria europea (Eba) ha eliminato l’incertezza sul comparto bancario rivelando venerdì sera i risultati degli stress test sulle 51 principali banche europee. Alla prova del mercato, i titoli del comparto bancario festeggiano.
In Italia soltanto Mps non ha passato l’esame, tuttavia è arrivato il via libera da parte della Bce al piano di ristrutturazione che prevede un maxi aumento di capitale e la cessione di 9,7 miliardi di euro di crediti in sofferenza. Ma dopo una partenza in rialzo, Piazza Affari inverte la rotta.

Borsa Italiana è intervenuta sospendendo le contrattazioni per eccesso di ribasso per i titoli UBI Banca che lasciava sul terreno un teorico 5,1% a 2,60 euro, UniCredit con il -6% scambiata a 2,06 euro. Vendite anche per Intesa San Paolo che lascia sul parterre di Borsa il 2,5% a 1,91 euro, nonostante gli stress test abbiano evidenziato la solidità dell’istituto guidato da Carlo Messina. Una situazione incerta e volatile: partiti in territorio positivo, molti titoli hanno successivamente visto le quotazioni virare in territorio negativo.
In generale però l’incertezza che da mesi pesava sul settore bancario europeo si è dissipata con la pubblicazione venerdì sera dei risultati degli stress test da parte dell’autorità bancaria europea. Le Borse europee hanno aperto in rialzo e a sostenere i guadagni anche la buona intonazione dei listini asiatici questa mattina, con la Borsa di Tokyo che ha chiuso in rialzo di circa mezzo punto percentuale. In avvio a Francoforte il Dax segna un +0,k84%, seguito dal Cac40 di Parigi che guadagna lo 0,45%. A Londra l’indice Ftse sale dello 0,26%. Dal fronte macro la settimana inizia all’insegna dei dati sul sentiment dei direttori degli acquisti del manifatturiero.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

1 mese ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

4 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

5 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 mesi ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 mesi ago