Pierfrancesco Favino è candidato agli Oscar europei per il film ‘Nostalgia’, regia di Mario Martone. È in corsa per il titolo di miglior attore.
Pierfrancesco Favino: doppiatore, produttore cinematografico italiano e attore, ha 53 anni ed è di Roma.
L’attore ha collezionato moltissimi premi e candidature durante la sua carriera e ad oggi è in corsa agli Oscar europei come miglior attore.
Candidato alla 35ª edizione degli European Film Award per il film di Mario Martone ‘Nostalgia’, l’attore ha commentato così:
“Sono felice per questa candidatura”.
Mario Martone, regista del film, ha invece raccontato come il protagonista del film, interpretato proprio da Pierfrancesco Favino, non sia solo appunto il protagonista, ma un’anima.
Afferma di essere contento per quanto riguarda la candidatura agli EFA dell’attore che non rappresenta soltanto il film, ma rappresenta tutti coloro che ne hanno fatto parte:
“Pierfrancesco Favino di Nostalgia non è solo il protagonista, è un’anima. Sono felice per la sua candidatura, che rappresenta con forza il film e tutti noi.”
Il film ‘Nostalgia’ inoltre arriverà agli Oscar 2023 rappresentando l’Italia all’interno della categoria Miglior film straniero. Ha anche partecipato all’ultima edizione nel Festival di Cannes, riscuotendo non solo molto successo ma anche molte critiche.
Ha ottenuto ben cinque Nastri d’argento vedendo Mario Martone aggiudicarsi il premio per la Miglior regia. Pierfrancesco Savino Migliore attore protagonista. Migliore sceneggiatura sempre a Mario Martone ma stavolta insieme a Ippolita Di Majo.
Francesco Di Leva e Tommaso Ragno si sono aggiudicati il premio di migliore attore non protagonista.
‘Nostalgia’ è un film prodotto da Picomedia e Ma Entertainment in collaborazione con Medusa Film. La coproduzione è di Rpsebud Entertaiment Pictures.
All’interno del cast, al fianco di Pierfrancesco Savino abbiamo: Aurora Quattrocchi, Emanuele Palumbo, Salvatore Striano, Tommaso Ragno, Artem, Sofia Essaidi, Francesco Di Leva, Virginia Apicella e Nello Mascia.
Per vedere la premiazione della 35esima edizione degli European Film Award invece bisognerà aspettare sabato 10 dicembre. La serata si svolgerà in Islanda a Reykjavík. Verranno consegnati i premi cinematografici più importanti a livello europeo.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…