Piero Angela torna in prima serata con SuperQuark su Rai Uno per raccontare di scienza, natura, tecnologia e molto altro. Il nuovo ciclo della trasmissione divulgativa della rete ammiraglia della Rai inizierà stasera, 3 luglio, e proseguirà per nove puntate, ogni giovedì fino al 28 agosto. La formula resta la stessa degli ultimi anni, con l’alternanza tra documentari e interventi di studiosi che si confronteranno con il conduttore. Ma le novità non mancano, a partire dalla sede delle registrazioni, che avverranno nel Centro di Produzione Rai di Torino, fino alle nuove rubriche sul lessico scientifico e i cambiamenti del nostro tempo spiegati attraverso i numeri.
SuperQuark inaugurerà il nuovo ciclo di trasmissioni con un documentario della BBC sulle diverse famiglie di primati presenti in tutto il mondo e Piero Angela condurrà gli spettatori dall’Africa al Sud-Est asiatico fino al Sud America. Con il giornalista ottantaseienne saranno poi in studio Rainero Fassati per analizzare il problema della diffusione dell’alcol tra i giovanissimi, Michele De Luca per affrontare il nodo controverso degli studi e delle applicazioni del metodo Stamina e in generale delle sperimentazioni con le cellule staminali e Alessandro Rotondo, che si concentrerà sulle correlazioni tra il cervello umano e gli atti criminali.
Le novità di questa nuova edizione riguarderanno le notizie dal mondo scientifico. Con Le parole della scienza verranno spiegati concetti complessi attraverso le animazioni di 3 minuti realizzate da Bruno Bozzetto per ogni puntata e con Numeri si racconterà l’evoluzione recente del mondo attraverso dati di ogni tipo. Anche le rubriche verranno arricchite con uno spazio riservato alla sessualità, di cui si occuperà Emanuele Jannini, e la tecnologia, con approfondimenti realizzati dal Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Roberto Cingolani. Confermati invece gli appuntamenti con le scienze alimentari, i focus storici e le indagini nello spazio.
Gli argomenti saranno quindi tanti e molto diversi tra loro, com’è buona prassi per SuperQuark da sempre, un viaggio attraverso la scienza e il sapere che farà tappa a Roma, lungo le mura aureliane, ai castelli francesi, a Singapore, negli Stati Uniti, sull’Everest e fino alle piramidi per raccontare di codici militari, scoperte sui fondali, metodi innovativi di ricerca e tecniche chirurgiche all’avanguardia, scoperte e molto altro.