Pistacchio: le proprietà nutrizionali e benefiche. Spesso ci si ritrova a sgranocchiare questa gustosa frutta secca ma non si tratta solo di un piacere per il palato. Il pistacchio, oltre ad avere un buon valore nutritivo, comporta numerosi benefici al nostro organismo. Primo tra tutti, la capacità di combattere pressione alta e stress. Secondo uno studio condotto dalla Pennsylvania State University, questo frutto costituisce un valido alleato nel migliorare le risposte biologiche alle tensioni fisica e psicologica. Il pistacchio è inoltre ricco di sostanze antiossidanti che riducono il colesterolo e possiede un basso indice glicemico. Per tutte queste ragioni il suo consumo è consigliato anche in gravidanza. A questi vantaggi si aggiungono le proprietà afrodisiache del pistacchio.
Pistacchio: proprietà nutrizionali
Per il pistacchio proprietà e benefici sono davvero numerosi. L’alimento è molto consumati in Europa e rientra pienamente tra gli alimenti della dieta Mediterranea. Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali del pistacchio, ricordiamo che questo frutto contiene molte vitamine, in particolare del gruppo B, e acido folico, o vitamina B9. I sali minerali, di fondamentale importanza per cellule e tessuti, sono soprattutto calcio, ferro, zinco, rame e fosforo. Il pistacchio supera persino le proprietà nutrizionali delle banane per contenuto di potassio. Sappiate inoltre che le calorie dei pistacchi, per 100 grammi di prodotto, sono equivalenti a 557 kilocalorie. Si tratta in particolare si 44 grammi di lipidi, 21 di proteine e 28 di carboidrati, oltre ad acqua, fibre, sali minerali e vitamine.
Pistacchio: proprietà benefiche
Le proprietà benefiche dei pistacchi sono principalmente antiossidanti: combattono, infatti, l’invecchiamento delle cellule e contrastano soprattutto l’azione dei radicali liberi. Tutto questo grazie alla presenza in alte percentuali di tocoferolo, vitamina E e caronoidi. Senza dimenticare anche le proprietà anti-ipertensive dei pistacchi. Questi frutti, infatti, sono ricchi per il 50% di grassi insaturi, che agiscono riducendo il danno cardiovascolare, per un’accurata prevenzione. Sono indicati per l’alimentazione delle persone affette da diabete grazie al basso indice glicemico e all’effetto riduttivo su di esso. Per le proprietà terapeutiche del pistacchio ricordiamo che questo frutto, così come tutta quella secca, secondo alcuni costituisce anche un valido elemento per prevenire il cancro.